Si tratta di una netta svolta rispetto alle scelte del Governo Berlusconi che ha sempre privilegiato interventi concentrati al Nord.infatti le risorse prima disponibili ammontavano a 133 milioni di euro.Si tratta dunque di un inezione di fondi che rendono possibili alcuni interventi.Tra le priorità chieste vi è il collettore di Ercolano e interventi per Ischia.
Si tratta adesso di sollecitare tutti gli organi preposti afinchè vi sia la rapida attivazione di progetti e interventi al fine di migliorare la condizione di balneabilità nel Golfo di Napoli.
La regione Campania si trova dunque ad avere la disponibilità di un ingente quantità di risorse per depuazione ereti fognarie.Al tempo stesso sarà necessario sbloccare anche i cantieri di opere finanziate e ferme per ritardi della Regione come il depuratore di Punta Gradelle e il collettore di Gragnano.
Il gruppo parlamentare del PD continuerà ad incalzare il cipe affinchè sia velocizzato l’iter della delibera approvata il 30 Aprile.
Con il gruppo regionale del PD chiederemo alla giunta regionale di non perdere ulteriore tempo e di assumere questi interenti come prioritari nell’azione di governo.Il recupero di ampie fasce di costa può essere un volano importante per l’economia campano.