Giochi della Gioventù, setima edizione il 15 ed il 16 maggio

“I Giochi della Gioventù sono un’occasione di partecipazione per migliaia di studenti delle scuole di Napoli, che vengono avvicinati alla pratica sportiva in modo divertente e coinvolgente. Al PalaVesuvio di Ponticelli, il 15 e 16 maggio prossimi, faremo una grande festa insieme ai ragazzi del nostro territorio, a conferma che questa manifestazione resta un punto di riferimento fondamentale per i giovanissimi della città e dell’intera provincia”. Lo ha detto Amedeo Salerno, presidente del Coni provinciale di Napoli, presentando questa mattina presso i saloni del Coni la settima edizione dei Giochi della Gioventù, che quest’anno migliorano ulteriormente i numeri record degli anni precedenti: quest’anno sono 107 gli istituti coinvolti, contro i 98 del 2011. Oltre 1.400 le classi partecipanti, per un totale di 30 mila alunni delle scuole medie di Napoli e provincia. Come da tradizione, ogni scuola sceglierà una sola classe per la manifestazione di martedì 15 e mercoledì 16 maggio al PalaVesuvio, mentre gli altri saranno sugli spalti per una giornata all’insegna dell’amicizia e dello sport. “I dati dimostrano come il Coni Napoli sia attento a salvaguardare le attività legate ai più giovani, nonostante una crisi economica che ha creato gravi problemi al mondo dello sport”, dichiara ancora il presidente Salerno.

I circa 2.500 partecipanti affronteranno tre tipologie di attività, misurandosi in abilità atletiche, ginniche e giochi con la palla. Non cambia lo slogan della manifestazione: “Tutti protagonisti, nessuno escluso”, perché in pedana ci saranno anche gli alunni con disabilità. Tra le attività collaterali, la creazione della mascotte del prossimo anno, l’intervista doppia e uno spot che racconti quanto fatto da settembre con gli istruttori del Coni.

Alla conferenza stampa di presentazione dei Giochi della Gioventù 2012 sono intervenuti anche Gennaro Ferrara, assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia di Napoli, Giuseppina Tommasielli, assessore comunale allo Sport, Luisa Franzese, direttore dell’Ufficio scolastico di Napoli, e Raimondo Bottiglieri, responsabile dell’Ufficio Educazione fisica e sportiva della Provincia.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteFondi Cipe:1868 milioni per bonifiche, interventi di depurazione e reti fognarie
SuccessivoNapoli Basketball, sabato ore 18, presentazione libro Meneghin
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.