Positano: l’impegno del consigliere provinciale Bottone a favore della Sanità in costiera

Il Direttore Responsabile del Distretto Sanitario n. 63 – U. O. Assistenza Sanitaria di Base, dr.ssa Grazia Gentile, con nota a sua firma in data 11 aprile 2012 ha informato tutti i genitori dei bambini al di sotto dei 6 anni, appartenenti all’Ambito territoriale da Amalfi a Positano, che, a decorrere dal 10 aprile è stato conferito l’incarico di Pediatra ad dr. D’Urso Luigi, con studio medico in Positano, alla via Maria Netti, n.2, con l’indicazione dei relativi orari di ricevimento e recapiti telefonici.
La dr.ssa Gentile ha contestualmente invitato i legali rappresentanti dei minori a presentarsi presso gli sportelli amministrativi del Distretto per effettuare la scelta del nuovo pediatra, esibendo la necessaria documentazione, precisando altresì che il mancato adempimento entro il termine di 30 gg comporterà la decadenza d’ufficio della scelta in precedenza effettuata a favore del Medico di Base o Pediatra di libera scelta.
Il provvedimento ha provocato diffuso malumore tra i genitori di Amalfi, Conca dei Marini e Furore che saranno d’ora in poi obbligati a raggiungere lo studio del Dr. D’Urso in Positano, molti con i bimbi piccolissimi, per sottoporli alla necessaria visita pediatrica.
Interprete del diffuso malcontento si è reso  il Consigliere Provinciale della Costiera Amalfitana dott. Matteo Bottone, anche assessore al Comune di Amalfi, il quale, pur esprimendo apprezzamento per l’opportuna istituzione del presidio pediatrico a Positano , certamente più agevole e funzionale per l’utenza di Positano e Praiano, ha inteso esprimere, nel contempo,  il proprio disappunto sull’iniziativa  di costringere i genitori dei piccoli pazienti di Amalfi e dintorni a sottoporsi al disagevole e lungo spostamento fino a Positano, particolarmente nel periodo di alta stagione con i conseguenti problemi di congestione del traffico veicolare lungo la statale Amalfitana
L’Assessore Matteo Bottone esprime sconcerto per la frettolosa ed inopportuna decisione  che avrebbe dovuto e potuto essere mitigata almeno dall’annuncio della contemporanea apertura di uno studio pediatrico del Dr. D’Urso anche su Amalfi o Conca dei Marini.
Il Consigliere provinciale si è altresì reso interprete dello sconcerto provocato dall’improvvida scelta operata dalla stessa Direzione di assicurare su Positano la presenza a rotazione di figure professionali specialistiche provenienti da plessi ospedalieri più lontani, con conseguente aggravio di spese, anziché utilizzare le analoghe figure professionali già presenti presso il presidio di Castiglione di Ravello.
A proposito del quale, cominciano a circolare nuovamente strane voci di possibile chiusura.
Il Consigliere provinciale Bottone assicura che continuerà a vigilare affinché per la sanità in Costiera non vengano operate scelte inopportune, antieconomiche o, peggio ancora, che possano compromettere definitivamente i lusinghieri risultati conseguiti  anni addietro con l’istituzione del Presidio Ospedaliero di Ravello.
Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAereoporto Venezia, quattro napoletani respinti ed insultati al check in
SuccessivoLe associazioni puliscono il lago Patria a Giugliano
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.