Alla kermesse sono intervenuti più di 500 visitatori, accompagnati da esperti dell’organizzazione ambientalista, ed hanno potuto ammirare le caratteristiche del parco, con il suo cratere, le sue piante esotiche, i suoi laghetti; per l’occasione è stato liberato uno splendido esemplare di Falco Pellegrino. L’operazione è stata effettuata personalmente dal direttore del parco Fabrizio Canonico.
La manifestazione è iniziata alle 9,30 ed ha visto, immediatamente impegnati, gli atleti dell’ associazione sportiva Airobic Club del Maestro Sanges, che si sono cimentati in alcune dimostrazioni di TAEKWONDO e vari spettacoli di danza.
Successivamente, i protagonisti, sono stati gli alunni della scuola “Le Villette” della famiglia Fontana, che hanno dato vita ad uno splendido saggio di musica moderna che ha emozionato tutti i presenti.
A mezzogiorno, poi, si è passati alla parte culinaria della manifestazione con la degustazione dei prodotti tipici, ovvero, assaggi di mozzarella, ricotta ed altre leccornie del caseificio Don Giustino; gli gnocchi alla sorrentina rivisitati alla Pianurese da zia Pascalina, fondatrice dal ristorante “Basilio 1960”; la pizza con le scarole e pomodori cotte con il metodo tradizionale del forno a fascine di Bartolino e Lidia.
La degustazione e’ stata organizzata in maniera impeccabile e con professionalità dagli alunni dell’Istituto alberghiero Cavalcanti, guidati dal Prof. Nello Ciabatti. Il vino è stato offerto delle cantine Astroni dei fratelli Varchetta.
Nel corso della mattinata, si è anche tornati indietro nel tempo, grazie alla presenza di una mostra fotografica sulla storia di Pianura a cura del Prof. Gianni Palmers.
L’iniziativa dell’Associazione “Osservatorio Flegreo” – che oramai da anni è un appuntamento fisso – vuole far conoscere sempre di più il Parco degli Astroni alla cittadinanza napoletana, ed in particolarmente modo dell’area flegrea, dove all’interno del bellissimo e caratteristico “polmone” verde, quotidianamente, gli operatori del WWF lavorano per il rispetto dell’ambiente e per la sua salvaguardia.
La manifestazione ha avuto il patrocinio della Presidenza della Regione Campania, l’Assessorato Regionale al Patrimonio, nella persona dell’Assessore Ermanno Russo, richiesta alla Provincia di Napoli, al Comune di Napoli ed alla IX Municipalità nella persona del Presidente Maurizio Lezzi.