L’Internapoli cade al “Nuvoletta” ma festeggia la salvezza

L’Internapoli perde l’imbattibilità interna che durava da inizio 2012 (in pratica l’intero girone di ritorno) e chiude con serenità il campionato nonostante il4 a2 subito ai danni della Casertana. Passano5’e i rossoblù vanno subito vicini al vantaggio: Stigliano sul secondo palo cerca e trova Esposito, salvataggio di Ciccarelli e conseguente errore di Majella che da due passi manda alle stelle. Al12’ci prova Pastore con un tiro insidioso da fuori area, Ciccarelli si distende sulla propria sinistra e sventa il pericolo. Dopo4’ancora ospiti in avanti: ottima combinazione tra Pastore ed Esposito, l’ala sinistra sfrutta la sponda di testa e colpisce al volo di collo piede… palla di poco a lato. Il vantaggio è nell’area e arriva su calcio di rigore: al19’Signore ferma irregolarmente Pastore, sul dischetto Majella non sbaglia e sigla l’ uno a zero. Lo stesso Majella ha l’opportunità di raddoppiare al23’ma dopo aver approfittato del passaggio corto di Esposito Vincenzo a Ciccarelli, tenta il tocco sotto senza fortuna. La reazione dei locali è affidata alla punizione di Napolitano che al minuto 28 colpisce l’esterno della rete. Il raddoppio della Casertana arriva poco dopo la mezz’ora: Emmanuele Esposito sulla sinistra entra in area, dribbla in scioltezza De Santo e supera con un pallonetto Ciccarelli, palla che si stampa sulla traversa prima della correzione di testa di Di Matera (33’). I falchetti si rendono pericolosi anche da calcio d’angolo: tocco corto di Di Matera a favore di Esposito, parabola discendente sul secondo palo e risposta provvidenziale di Ciccarelli che smanaccia in corner (39’). Al43’è Pastore ad entrare nel tabellino dei marcatori. L’attaccante rossoblù sfrutta il cross a mezz’altezza di Stigliano e infila Ciccarelli dopo essersi inserito alla perfezione tra De Santo e Signore.

Nel secondo tempo si risveglia l’Internapoli. All’8’ calcio d’angolo battuto da Napolitano, scambio con capitan Liccardi e conclusione velenosa che mette in difficoltà Roncone. Al20’ci prova Liccardi, libero in area di rigore l’attaccante napoletano assesta il diagonale ma non inquadra la porta. Azione fotocopia al25’, questa volta i cavallini attaccano da sinistra con Napolitano, rasoterra sul secondo palo che si spegne sul fondo. È lo stesso Napolitano però a siglare il gol del tre a uno: rinvio impreciso di Ginobili, percussione solitaria del numero 7 biancoazzurro e conclusione potente che non da scampo a Roncone (33’). Dopo3’gli avversari calano il poker: azione insista di Stigliano sulla destra, l’esterno guadagna il fondo, va al cross e regala una palla d’oro a Pastore che di testa non perdona. Al46’, nel primo dei due minuti di recupero, il giovane Valentino, classe ’95 fissa il risultato sul4 a2.

Ad una settimana dalla matematica salvezza, un tranquillo Francesco Di Marino dichiara: << Oggi è stata una gran bella partita soprattutto per i tanti giovani che ci seguono. Al di là del risultato, a noi interessava vedere un classe ’96 che ha giocato dal primo minuto, un classe ’95 che ha segnato… l’obiettivo salvezza è stato raggiunto senza spareggi e ciò ci riempie di orgoglio e di gioia. Chi ci ha seguiti ha potuto constare che siamo una squadra umile, giovane, una squadra di esordienti che non ha mai alimentato discussioni e che non ha mai innescato screzi verso gli avversari o verso gli arbitri. Insomma, la salvezza è stata la giusta ricompensa per il lavoro e il sacrificio dell’intera società. Dopo tanti anni di gestione posso affermare con certezza che questa appena conclusasi è stata per me la stagione più bella>>.

INTERNAPOLI – CASERTANA    2 – 4

INTERNAPOLI: Ciccarelli, De Santo, Moreno (22’st Cimmino), Mauro, Esposito V., Signore, Napolitano, Scognamiglio, Borrelli (15’st Urzitelli), Liccardi, Perrella (1’st Valentino). A disp. Vaccaro, Crumetti, Arena, Anatrella. All. Sorrentino

CASERTANA: Roncone, Nuzzo, Stigliano, Quinto, Ginobili, Okoroji (5’st Vigliotti), Esposito E., Biondi (24’st Cristiano), Pastore, Di Matera (15’st Perna), Majella. A disp. Truocchio, Pontillo, Di Ruocco, Sorrentino. All. Ferraro

ARBITRO: Capone di Palermo

MARCATORI: 20’pt rig. Majella (C) 33’pt Di Matera (C), 43’pt e 37’st Pastore (C), 33’st Napolitano (I), 46’st Valentino (I)

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteIl Sindaco Bobbio: congratulazioni al Centro Ginnastica Artistica Stabia per la promozione in A1
SuccessivoTerza vittoria consecutiva per Villa Icaro Ottaviano
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.