Quella di domenica 6 maggio è stata una data da dimenticare per il basket salernitano. Innanzitutto per la prima sconfitta interna stagionale della Givova Scafati in Legadue e poi per quelle che hanno visto coinvolte il B. C. C. Agropoli e il Delta Salerno, nel primo turno play-off, rispettivamente, della Divisione Nazionale B (girone C) e della Divisione Nazionale C (girone H).
Agguantata la seconda fase dall’ottavo posto (ultimo utile), il B. C. C. Agropoli si è trovato di fronte una vera e propria corazzata, costruita con il dichiarato intento di vincere il campionato: il Moncada Agrigento (primo al termine della stagione regolare). In gara-uno dei quarti di finale play-off, rispettando i pronostici della vigilia, i padroni di casa si sono imposti 83-66, legittimando la propria superiorità. A nulla sono serviti i canestri realizzati da Stijepovic (17), Di Capua (14) e Gottini (10) tra le fila cilentane, al cospetto di una squadra molto ben organizzata, che è riuscita a mettersi avanti sin dalle prime battute di gioco e a rimanerci fino alla fine, senza lasciare scampo agli avversari. Ai ragazzi di coach Enzo Maria non resta che tentare il tutto per tutto in gara-due della serie, prevista per giovedì sera, ore 20:30, al palasport “A. Di Concilio”. L’obiettivo del sodalizio del presidente Giulio Russo è quello di portare la serie sull’1-1 e poi andare a giocarsi il tutto per tutto in gara-tre (nuovamente in terra siciliana). L’impresa è possibile e la squadra ci crede.
Tanto rammarico anche in casa Delta Salerno. Dopo tre frazioni di gioco nelle quali ha dominato l’equilibrio (nonostante un netto predominio dei padroni di casa a rimbalzo, con Saccardo sugli scudi), il Planet Catanzaro è riuscito ad imporsi 76-63 sul proprio parquet, grazie ad un ultimo periodo stratosferico di capitan Cattani (12), che ha iniziato a crivellare la retina dalla lunga distanza con estrema facilità. Agli uomini di coach Orlando Menduto, che erano riusciti a reggere l’urto in maniera egregia per oltre30’, non resta che meditare sugli errori commessi e cercare di provi subito rimedio. La doppia cifra di Antonucci (11), Esposito (20) e Parlato (17) non è bastata per far pendere l’ago della bilancia dalla parte dei bluarancio, che ora devono cercare a tutti i costi di portare la sfida a gara-tre, vincendo gara-due prevista al PalaSilvestri per giovedì sera, ore 20:30. Nulla è ancora compromesso e il Delta Salerno ha già dimostrato di avere tutte le carte in regola per poter ribaltare il pronostico.
In serie C regionale, infine,la ProLocoScafati non è scesa in campo quest’ultimo fine settimana, avendo ottenuto il passaggio al secondo turno play-off già nel corso della precedente settimana, imponendosi 71-74 sul campo dell’A. P. Cercola. Così facendo, la truppa di coach Francesco Monteleone ha ottenuto il passaggio del turno con un secco 2-0 nella serie. Ed ora la compagine dell’Agro si prepara al successivo turno play-off, che inizierà domenica (ore 18:00) al PalaOberdan, contro Scuole Don Bosco Arzano. L’avversario di turno (vittorioso nella sfida interna nel corso della stagione regolare) si presenta ostico, ma ampiamente alla portata dei salernitani, intenzionati a chiudere anche questo turno in due sole gare.
Antonio Pollioso