Medicina sportiva: conto alla rovescia per il primo convegno dell’associazione EASMES

Mancano pochi giornia all’apertura del convegno di medicina sportiva dell’Associazione Easmes (European Association Of Sport Medicine and Exercise Science) organizzato dalla “Non solo mare” di Formia. I lavori si svolgeranno a Formia venerdì 11 e sabato 12 maggio presso il Teatro “Remigio Paone. L’iniziativa gode dell’adesione della Presidenza della Repubblica e del patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Latina e del Comune di Formia.

Il Responsabile Scientifico del Corso è il Prof. Michele Marzullo, Presidente dell’EASMES e Medico Sportivo dell’Ateneo Federiciano di Napoli che con l’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Lazio, l’Associazione “Non solo mare” di Formia e la “Latina Film Commission” ha creato una sinergia tra mondo sociale e scientifico, proiettata al miglioramento delle condizioni umane di cui lo sport è tramite. Contribuiranno ai lavori noti esperti nazionali del mondo sanitario-sportivo come il Prof. Enrico Castellacci, Medico della Nazionale di Calcio, il Dr. Alfonso De Nicola, Medico del Calcio Napoli, il Prof. Rosario D’Onofrio, preparatore fisico che si dedica al recupero degli atleti infortunati del Calcio Napoli, il Dr. Pasquale Tamburrino, Segretario della Libera Associazione Medici del Calcio, noti medici sportivi, ortopedici e fisiatri come Giuliano Cerulli, Agostino Tucciarone, Fosco De Paulis, Michele Martella, Luca Gatteschi, Clemente Iammarrone e Salvatore Riccardo Brancaccio della Fondazione Don Gnocchi oltre a fisioterapisti dello sport come Emanuele e Stefano Chini e Cosimo Bruno. Annunciata la presenza di responsabili medici dei gruppi e società sportive. Una sessione del corso sarà dedicata alla presentazione di elaborati di ricerca da parte di giovani professionisti del settore a cui l’EASMES e la Regione Lazio hanno voluto riservare il premio “ANTONELLA LOMONTE” per la relazione più innovativa nell’ambito delle scienze dell’esercizio fisico. Una parentesi d’eccezione si avrà con l’Associazione “Dolci e Libertà” rappresentata da Roberto Colombo, calciatore del Napoli, impegnato in attività di solidarietà con i detenuti di Busto Arstizio, divenuti abili produttori di dolci che saranno donati in beneficenza. Non mancheranno testimonial d’eccezione come atleti importanti nelle varie discipline sportive.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCBTA, dopo il torneo di Sant’Antonio c’è quello di Sant’Anastasia
SuccessivoVandalizzato il pulmino dei disabili
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.