Castel San Giorgio: iniziato il ciclo di lezioni del “Lamav”

Il sindaco di Castel San Giorgio Franco Longanella comunica che si è aperto ieri, con una passeggiata tra le felci e le orchidee sulle colline di Castel San Giorgio, il ricco ciclo di lezioni di maggio del Lamav, il laboratorio di management area vasta per progettisti e specialisti in finanza di città.
Decodificare il paesaggio e tutto ciò che incrocia il nostro sguardo per elaborare una progettazione strategica di area vasta che coniughi la natura e i centri urbani: questo lo stimolante obiettivo della escursione sui rilievi collinari che dominano Castel San Giorgio tenutasi alla presenza di componenti del comitato scientifico del Lamav, specialisti agronomi e botanici, nonché appassionati di “vita naturale”.
Un intero pomeriggio dedicato alla osservazione della natura e delle biodiversità che caratterizzano la collina di Castel San Giorgio.
I corsisti, accompagnati dai professori Pasquale Persico ed Isidoro Fasolino dell’Università di Salerno, sono stati accolti nella casa comunale da Manuel Capuano, Consigliere delegato all’Urbanistica, e da Michele Perone, responsabile del procedimento di pianificazione urbanistica. Dopo una breve illustrazione degli obiettivi dell’incontro, il gruppo si è trasferito sulla collina che domina il centro abitato di Castel San Giorgio dove, nel corso dell’escursione, con la preziosa e qualificata collaborazione dell’agronomo Antonio Buglione, è stato possibile prendere visione ed apprezzare le varie specie vegetali che caratterizzano quella parte di territorio con particolare riferimento alle numerose tipologie di felci ed orchidee.
Il contributo dei docenti universitari, consulenti scientifici dell’Ufficio di Pianificazione urbanistica, ha consentito di sviluppare rilevanti spunti di riflessione dalla lettura del paesaggio naturale ed urbanizzato che caratterizza il territorio di Castel San Giorgio.
Elementi di conoscenza e di riflessione che saranno posti a base del processo di pianificazione urbanistica che è stato avviato e che vedrà impegnata nelle prossime settimane la macchina comunale nel ciclo di incontri di pianificazione che prendono il via con la conferenza introduttiva in programma venerdì 11 maggio alle ore 17:30 nell’aula consiliare di Castel San Giorgio.
Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteErcolano, polemiche e polveroni in Assise. Oliviero: “Ritroviamo coesione”
SuccessivoPompei: imprenditore 64enne si suicida nel parcheggio del Santuario
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.