Napoli, al Teatro Bellini lo spettacolo “mmiez’ ‘a via” di Lina Sastri

Al Teatro Bellini di Napoli è di scena, fino al 13 maggio, lo spettacolo “ Per la strada – mmiezz’ ‘a via”, lavoro scritto interpretato e diretto da Lina Sastri.  Il racconto scenico, che compendia musica, prosa e danza, attraverso l’azione dell’attrice-cantante, celebra la genialità di Napoli, parlando e cantando l’amore, con accenni alla canzone classica napoletana ed a monologhi creati dall’attrice-regista stessa o da altri autori; parole, melodia, canto, coreografie sono il fulcro dello spettacolo. La Sastri è artista dotata di temperamento e di grandi mezzi espressivi; tra i suoi successi, tanto per citarne una piccola parte, ricordiamo “Filumena Marturano” di Eduardo”, “Masaniello” con Mariano Rigillo, “La donna del mare”, diretto da Navello, nonché films come “Il Prefetto di Ferro”, di Pasquale Squitieri, “Mi manda Picone” (1984) di Nanny Loy per la cui interpretazione fu premiata con il David di Donatello, riconoscimento di cui fu gratificata anche per “Segreti segreti” (1985) di Bertolucci e “L’Inchiesta” (1987) di Damiani. Con alcuni di questi films ricevette anche i Nastri d’Argento nel 1984 e nel 1985. Come abbiamo accennato questa è solo una parte del vasto curriculum dell’attrice. Nello spettacolo che presenta al Bellini, la protagonista si muove in una Napoli vissuta e immaginata, comprendendo un po’ tutto, la vita della Metropoli, del suo popolo, raccontando fatti e personaggi, con la sua abituale grazia e con lacrime e sorrisi, recitando, cantando, e danzando.

La messinscena vive dell’interpretazione dell’attrice, che tiene insieme le storie, i personaggi, durante il suo viaggio nel vivere frastornato di questa città difficile e meravigliosa. La musica, è una efficace partner che accompagna il suo cammino.           

Federico Orsini

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePresentato il “Progetto Campania 2012”: 50.000.000 di euro a disposizione delle imprese
SuccessivoImbrattata e vandalizzata la statua di Totò a Napoli
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.