Acerra, la proposta di Lettieri: “Un fondo antiusura e meno tasse per chi denuncerà gli strozzini”

Il candidato sindaco di Acerra Raffaele Lettieri, uscito in vantaggio dal primo turno con il 38% delle preferenze, sul candidato della Destra, lancia la sua proposta su un’emergenza che ad Acerra vivono molte famiglie, imprenditori e persino professionisti: il dramma dell’usura. Lettieri spiega: «Innanzitutto chiederemo un incontro con tutte le forze dell’ordine perché vengano aumentati i controlli sul territorio cittadino per debellare questa piaga che affligge i cittadini acerrani. Nel bilancio comunale inseriremo una specifica voce per un fondo antiusura e nella prima seduta di Giunta, nella delibera di indirizzo, verrà affidata al dirigente dell’ufficio competente l’individuazione dei fondi da inserire nel prossimo bilancio per la costituzione di uno sportello comunale per accogliere le istanze dei cittadini ed avviare le procedure per un progetto di aiuto finanziario». In particolare, lo sportello comunale antiusura, che il candidato a sindaco Lettieri avvierà sul territorio, ascolterà i cittadini in modo da conoscere le condizioni di quanti vivono il dramma dell’usura. Inoltre gli addetti allo sportello verificheranno il reale stato finanziario di chi denuncia questa realtà, risvegliando attorno a lui la comunità familiare e cittadina. Lo sportello antiusura fornirà quella consulenza legale, finanziaria, ed istituzionale che permette di risolvere nel miglior modo possibile questo problema.

E poiché chi è vessato dal problema dell’usura si trova in situazioni di difficoltà economica (sovra-indebitamento) e per questa difficoltà non è più in grado di coprire con le proprie entrate mensili tutte le spese necessarie per il sostentamento del nucleo familiare (vitto, fitto, rata del mutuo, bollette, spese sanitarie, ecc.), lo sportello anti-usura del Comune di Acerra sosterrà i soggetti per ottenere le garanzie necessarie per un più facile accesso al credito.

In concreto il Comune stipulerà una convenzione con le banche per la concessione di mutui garantiti dal fondo anti-usura che sarà istituito dalla nuova Amministrazione. Immaginando tra l’altro che il fondo non possa essere sufficiente, l’Amministrazione promuoverà un grande evento di spettacolo, cultura e solidarietà annuale i cui proventi saranno destinato al fondo anti-usura.

Raffaele Lettieri, una volta eletto sindaco di Acerra, scriverà immediatamente ai presidenti di Camera e Senato perché si proceda in tempi brevi all’approvazione della nuova legge per l’esenzione di parte delle tasse per quanti denunciano i propri estorsori ed usurai.

L’obiettivo finale dell’azione amministrativa sarà avviare una cultura della legalità, della conoscenza delle leggi sull’usura, sul racket e su tutti i possibili aiuti garantiti alle vittime di questo crimine.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteVico Equense: Gran Galà di premiazione del Social World Film Festival
SuccessivoVico Equense, crisi e suicidio: un minuto di silenzio in memoria di Arcangelo Arpino
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.