Secondo i dati del nuovo questionario anticamorra ,diffuso in 14 scuole medie di Napoli e provincia e somministrato a oltre 2000 ragazzi tra i 12 ed i 14 anni, che è stato presentato stamane a Napoli al Gambrinus il 10% degli studenti intervistati ha dichiarato di aver apprezzato la canzone il Capoclan esplicitamente a favore della camorra mentre Il 16% ha risposto che la camorra potrebbegarantire ricchezza e potere e risolvere la crisi economica , dare lavoro e creare sviluppo.
” Praticamente – raccontano il responsabile di Oblò Massimo Pelliccia e l’ ex presidente dell’ associazione studenti napoletani contro la camorra attuale commissario campano dei Verdi Ecologisti Francesco Emilio Borrelli – tutti gli alunni delle scuole medie intervistati hanno dichiarato diconoscere la ‘Camorra’. Conoscono più la camorra di ogni altro fenomeno sociale campano o nazionale. Non partecipano alle iniziative anticamorra anche se conoscono i nomi di molte vittime primo fra tutti quello del giornalista Giancarlo Siani.
L’ 8% degli studenti associa la figura dell’uomo d’onore e dell’eroe aquella del malavitoso”.
“Il 18% degli studenti – spiega Simone Scarpati neo presidente dell’ associazione studenti napoletani contro la camorra – ha dichiarato di esserestato aggredito o derubato. Poco meno della metà degli studenti ha cercato di reagire allaviolenza ed ha denunciato tutto alle forze dell’ordine. Forze dell’ ordine che nell’ 80% dei casi denunciati purtroppo non sono riuscite a garantire giustizia alle piccole vittime. Questo spiega la bassa fiducia che i giovanissimi napoletani hanno nei confronti delle istiuzioni e delle forze dell’ ordine come emerge dalle risposte. Infine Il 44% degli studenti ha dichiarato che la camorra può essere sconfitta,il 41% che non potrà mai essere sconfitta, mentre il restante 15% ‘non sa’.