Si è fermata ai quarti di finale play-off la corsa promozione delle due società salernitane impegnate nei campionati nazionali minori.
In soli due incontri e quindi con un secco 2-0, la Moncada Agrigento ha fatto un solo boccone del B. C. C. Agropoli, guadagnando, come da pronostico, l’accesso alla semifinale (nella quale incontrerà il Mec Energy Roseto, vittorioso 2-1 nella serie dei quarti di finale con il Soavegel Francavilla). Nonostante il fattore campo a sfavore, la compagine salernitana ha saputo comunque vendere cara la pelle, al cospetto della capolista del girone C della Divisione Nazionale B. Se in gara-uno in terra siciliana, complice il nervosismo e la condizione fisica precaria di Ciampi e Gottini, i cilentani si sono resi protagonisti di una sfida ben al di sotto delle aspettative, lo stesso non può certamente dirsi in riferimento a gara-due, disputatasi giovedì scorso a campi invertiti. Gli isolani, infatti, sono riusciti a spuntarla solo di misura (74-75) al termine di una sfida molto equilibrata, decisa solo negli istanti finali, grazie ad un canestro allo scadere di Paparella, che ha tolto il fiato ai tanti spettatori che avevano gremito gli spalti del palasport “A. Di Concilio”. La doppia cifra di Stijepovic (12), Di Capua (16) e Ciampi (18), la maggiore percentuale nel tiro da tre (33% contro 28%) ed il predominio a rimbalzo (41 contro 30) non è bastato ai padroni di casa per pareggiare i conti ed allungare la serie alla decisiva gara-tre. Resta la consapevolezza di aver disputato un campionato al di sopra delle aspettative e ricco di soddisfazioni.
Si è conclusa 2-1 la serie dei quarti di finale play-off del girone H del campionato di Divisione Nazionale C, tra Planet Group Catanzaro e Delta Salerno. Ha ottenuto il passaggio del turno la squadra meglio attrezzata, favorita dai pronostici della vigilia e che ha goduto del vantaggio del fattore campo. Dopo la prima sconfitta in terra calabrese, gli uomini di coach Orlando Menduto erano riusciti a riportare la serie in parità, sciorinando, solo quattro giorni dopo, al PalaSilvestri, una delle migliori prestazioni stagionali, fatta di grinta, carattere e tanto agonismo. Nella decisiva sfida di domenica, nuovamente in terra calabrese, i ragazzi del presidente Luciano Pierri sono apparsi ben lontani da quella squadra ammirata pochi giorni prima e si sono fatti surclassare 89-57 al termine di una sfida che si è decisa sostanzialmente nella prima parte. Nel finale, complice anche il nervosismo dei viaggianti, tra i quali si sono distinti Esposito (15) e Corvo (14), non è stato semplice ribaltare le sorti di un match, che aveva preso una rotta a senso unico.
E’ avanti 1-0 nella serie del secondo turno play-off anche la Pro Loco Scafati, che al PalaOberdan, domenica sera, ha superato 68-60 le Scuole Don Bosco Arzano. L’afa ed il caldo della struttura scafatese ha sicuramente condizionato la prestazione della squadra di casa, che si è resta protagonista di una gara al di sotto delle aspettative, che si è disputata su ritmi molto blandi e nella quale gli ospiti hanno dato vita ad una gara vibrante ed avvincente, nella quale hanno sfiorato il colpaccio. Il match si è deciso nella seconda parte, quando i vari Malpede (10) e Forino (25) hanno iniziato a fare la voce grossa e a scavare il solco. Questa sera, ore 20:30, la sfida si replicherà a campi invertiti: l’intenzione del quintetto allenato da Francesco Monteleone è quello di chiudere la serie e passare subito al prossimo turno play-off.
Antonio Pollioso