Sabato 19 maggio ad Avellino torna l’appuntamento con la Filmterapia

Dopo il successo del primo appuntamento, sabato 19 maggio ad Avellino, torna “Quando il cinema diventa psicoterapia”. Si tratta del secondo incontro di un ciclo di seminari-incontri basati su cinema: il tema del secondo appuntamento che si svolgerà sabato, dalle ore 16 alle ore 20, presso lo studio  “Psicologia e psicoterapia corporea” della dottoressa Maria Rosaria Tomasetti, in via Nazionale 18, Torrette di Mercogliano (Avellino), è “Ricerca dell’identità”.

Quando il cinema diventa psicoterapia è un ciclo di seminari in cui, grazie all’incisività del mezzo filmico e lo “spazio” creato dalla psicoterapia, si vuol riflettere su problematiche complesse e spesso dolorose. Non si tratta di un semplice cineforum  – come spiegano gli stessi organizzatori – incentrato su tematiche psicologiche, ma  di filmterapia. La filmterapia vuole mobilitare attraverso il mezzo filmico le risorse interne di ogni partecipante per indurlo ad esplorare il proprio vissuto, le proprie problematiche, giungendo così ad una risoluzione nuova e diversa di se stesso.

Le proiezioni saranno precedute da una breve presentazione e seguite da una scheda di riflessione-approfondimento e da un laboratorio di psicoterapia, in cui “mettere al lavoro” la tematica affrontata. Dopo l’incontro di sanbato 19 maggio  in cui si affronterà il tema  della “Ricerca di identità”   vi saranno altri seminari: il 26 maggio, sempre dalle ore16 alle 20, con il tema Anoressia-bulimia; il 9 giugno il tema trattato sarà Amore patologico; il 23 giugno 2012 ore 16-20 si parlerà di Stalking; ed il 7 luglio, dalle ore 16 alle 20 il tema sarà “Disturbo depressivo”.

I seminari sono uno strumento utile per psicologi, psicoterapeuti, studenti e professionisti che vogliono accrescere le proprie competenze e per quanti desiderano avvicinarsi alla psicologia-psicoterapia. Il numero dei partecipanti e per questo si inviato gli interessati a prenotarsi contattando il numero +393922381246 o inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica  psico.corporea@gmail.comAl termine degli incontri sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSalerno: bandito il concorso per il “Lido Verde”
SuccessivoScafati: conferenza stampa di SEL sulla discarica cittadina
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.