Saviano: sindaco Sommese, “Ragazzi in aula – Una modalità per conoscersi”

Il Sindaco di Saviano e Consigliere Regionale Carmine Sommese, ha accompagnato oggi gli alunni del II° Circolo didattico di Saviano nell’aula del . La manifestazione rientra nell’ambito del progetto “Ragazzi in aula – Una modalità per conoscersi”. 

Gli alunni del II° circolo didattico di Saviano protagonisti nell’aula del Consiglio Regionale della Campania. Ad accoglierli, su delega del Presidente del Consiglio Paolo Romano, il Sindaco di Saviano e Consigliere regionale Carmine Sommese. Settanta i giovanissimi “Consiglieri” delle classi quinte dei plessi Capocaccia, Fressuriello e Sant’Erasmo, che per un giorno hanno preso il posto di Assessori e Consiglieri regionali. Accompagnati dagli insegnanti e dal rappresentante del consiglio dei genitori Giuseppe Allocca, si sono accomodati nei banchi dei Consiglieri e sulle sedie riservate agli assessori per un proficuo lavoro d’aula. La manifestazione rientra nell’ambito del progetto “Ragazzi in aula – Una modalità per conoscersi”

<<L’obiettivo primario è quello di avvicinare i giovani alla politica e alle istituzioni – ha detto Carmine Sommese – in un momento particolare della storia del nostro Paese dove proprio i giovani non credono più alla politica. Sono insoddisfatti, delusi e con una disaffezione diffusa>>. <<Invece – ha detto Sommese – dobbiamo ringraziare questi ragazzi che ci hanno chiesto di voler visitare e vivere da protagonisti per un giorno i luoghi dove si decidono le sorti della comunità>>. Sommese ha spiegato ai ragazzi il lavoro che i Consiglieri regionali svolgono non solo in aula, ma anche nelle commissioni; l’iter per l’approvazione e promulgazione di una legge; la composizione dell’ordine del giorno del Consiglio. Al termine, i giovanissimi “Consiglieri” hanno poi approvato all’unanimità la proposta di “ripristino del parco giochi di via Miccoli” a Saviano. Infine la firma sul registro d’onore e gli auguri di Sommese a ciascuno di loro per un “futuro brillante che li possa vedere un giorno eletti rappresentanti del popolo nelle aule del Consiglio regionale.

Il responsabile dell’ufficio Stampa,  Aniello Fontanella

 

 

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano