Alla scoperta di Napoli

L’associazione KIRAMI del Comune di Gragnano ha organizzato per il 27 Maggio una giornata: “Alla scoperta di Napoli” per cercare di avvicinare le persone alla cultura e per favorire il diffondersi di essa anche attraverso forme ludiche. L’evento rientra in un progetto più vasto chiamato “Il Maggio dei Monumenti”  una manifestazione, organizzata dal Comune di Napoli, dedicata alla riscoperta dell’arte partenopea. Napoli in queste giornate evoca i suoi profumi e tradizioni ancestrali, nel ripercorrere gli antichi decumani o nel visitare le chiese barocche o  rivivere la Rivoluzione del 1799.
PROGRAMMA :
-ore 7,00 I° raduno piazzale Chiesa S.Erasmo-Gragnano
-ore 7,30 II° raduno Villa Stabia-C/mare
COLAZIONE offerta da KIRAMI
-ore 8,30 arrivo e visita guidata a siti e chiese di notevole interesse artistico e culturale
– ore 13,00 pranzo in pizzeria ( facoltativo) menù da 12/13 euro
– ore 14,00 raduno
– ore 14,30 itinerario pomeridiano
– ore 18,30 partenza

Cavità
Chiesa di San Giovanni a Carbonara
Parco di re Ladislao
Giardino storico di Santa Maria della Fede
Castel Capuano
Via duomo
Via dei Tribunali
Ex ospedale della Pace con la sala del Lazzaretto
Monte Pio della Pietà
Piazza Riario Sforza
Fondazione del Banco di Napoli: Cavità e archivio storico
il percorso sarà effettuato con le guide dell’associazione ASTE E NODI Cavità
Chiesa di San Giovanni a Carbonara
Parco di re Ladislao
Giardino storico di Santa Maria della Fede
Castel Capuano
Via duomo
Via dei Tribunali
Ex ospedale della Pace con la sala del Lazzaretto
Monte Pio della Pietà
Piazza Riario Sforza
Fondazione del Banco di Napoli: Cavità e archivio storico
il percorso sarà effettuato con le guide dell’associazione ASTE E NODIA  tutti coloro che intendono partecipare:

 Costo intera giornata comprensivo di pullman + colazione + pizza e bibita a pranzo ( probabilmente anche frittura all’italiana) : 20 euro.

solo pullman + pranzo a sacco ( a carico dei partecipanti): 13 euro.

 Il pullman granturismo da 54 posti.

 L’itinerario di mattina si svolgerà con guida autorizzata dell’associazione ASTE E NODI e la voce narrante della scrittrice Antonella Cilento. Prevede la visita alla: Chiesa di Santa Caterina Formiello, alla statua di San Gaetano, al Lanificio 25, alla Cavità, alla Chiesa di San Giovanni a Carbonara, al Parco di re Ladislao, al Giardino storico di Santa Maria della Fede, al Castel Capuano, Via Duomo, Via dei Tribunali, Ex ospedale della Pace con la sala del Lazzaretto, Monte Pio della Pietà, Piazza Riario Sforza, Fondazione del Banco di Napoli: Cavità e archivio storico. Mentre l’itinerario pomeridiano prevede la visita alla: Piazzetta Trinità Maggiore, alla Fontana e Chiesa di Monteoliveto, alla Piazza del Gesù, Spaccanapoli e alla Piazza San Domenico e chiesa.

Per motivi organizzativi è necessario dare conferma telefonica al 3467244198 e un acconto pari alla metà dell’importo ( con pranzo in pizzeria o senza).

A vostra disposizione per qualsiasi chiarimento ci si può rivolgere alla prof.ssa Avitabile Concita,docente di materie letterarie vice presidente dell’Associazione culturale KIRAMI, sita in Gragnano.

Libera Padovano

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteIl museo civico Gaetano Filangieri riapre le porte
SuccessivoSalerno, sanità e turismo: protocollo d’intesa tra Provincia, Asl, e Comuni costieri
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.