Finale Storica all’ Olimpico per il Napoli, la Coppa Italia per riscattare una stagione

Il Napoli Domenica alle 20:45 all’ Olimpico di Roma proverà a battere la Juventus campione d’Italia di Conte per conquistare la Coppa Italia!

Il Napoli e la storia un appuntamento che non si può fallire, l’ultima coppa Italia vinta dagli azzurri risale a circa venticinque anni fa, nel lontano 86/87. Per Mazzarri e per il Napoli sarebbe il coronamento di un triennio insieme strepitoso, portare ai piedi del Vesuvio per la quarta volta questo trofeo. La Juventus invece ne ha vinte nove e spera di poter vincere la decima domenica sera e stampare la stella d’argento sulla nuova maglia bianconera. Conte dovrà fare i conti però con l’infortunio di Chiellini e la sbornia di festeggiamenti dopo lo scudetto appena vinto, indubbiamente non sarà facile vincere contro la squadra torinese ma la Juventus che non hai mai perso in questa stagione, tranne una sola volta con il Milan proprio in Coppa Italia, per la legge dei grandi numeri potrebbe fermarsi e proprio nella finale di Roma e per mano del Napoli. Mazzarri dal canto suo dovrà fare a meno di Gargano squalificato ma potrà contare dal primo minuto su Lavezzi, galvanizzato e voglioso di vincere un trofeo con la maglia azzurra prima di dire arrivederci alla piazza partenopea. Il tecnico del Napoli proverà ad imbrigliare il centrocampo juventino ed in particolare Pirlo, infatti sarà proprio Hamsik a tenerlo a bada in prima battuta. In difesa ritorna Aronica e recupera Cannavaro, mentre a sinistra ballottaggio Zuniga – Dossena. Per Conte sarà una bella grana sostituire Chiellini, primo indiziato a prendere il suo posto sarà Caceres.

Ecco come le due squadre potrebbero scendere in campo:

 

Juventus (4-3-2-1): Buffon, Lichtsteiner – Barzagli –  Bonucci – Caceres ; Pirlo  – Marchisio – Vidal, Pepe – Matri – Vucinic. In Panchina a disposizione: Storari – Estigarribbia –  Giaccherini – Padoin – Quagliarella  – Borriello – Del Piero. Allenatore : Antonio Conte. Indisponibili: ( Chiellini, De Ceglie).

 

 

Napoli (3.5.2) De Sanctis,  Campagnaro  – Cannavaro – Aronica , Maggio  – Dzemaili – Inler – Hamsik – Dossena;  Cavani – Lavezzi. In Panchina a disposizione: Rosati – Fernandez – Britos – Grava – Zuniga – Pandev – Vargas.Allenatore: Walter Mazzarri. Indisponibili: ( Donadel, Gargano).

 

La sfida che i tifosi potranno assistere all’ Olimpico di Roma tra queste due rivali storiche, sarà una vera battaglia sotto il profilo calcistico senza esclusioni di colpi. Due compagini che nel bene e nel male hanno scritto le pagine di storia più importanti del calcio italiano, la Coppa Italia si dice che venga snobbata da tutti i club, ma quando si arriva in finale tutti vogliono portarsela a casa e speriamo che sia proprio il Napoli a portarla alle falde del Vesuvio in corteo con i migliaia di tifosi azzurri a seguito che già sono a Roma, pronti a sostenere la squadra ed il “Pocho” Lavezzi per questi ultimi novanta minuti di storia calcistica.

 

Cosimo Silva

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano