Il museo civico Gaetano Filangieri riapre le porte

In occasione del Maggio dei Monumenti, martedì 22 maggio il Museo Civico Gaetano Filangieri sarà restituito ai cittadini dopo 13 anni di assenza, grazie allo stanziamento di fondi anche straordinari che ne hanno permesso la riapertura. Nella chiesa di San Severo al Pendino in via Duomo, Napoli, avrà luogo la presentazione della Sala Carlo Filangieri, alla presenza di numerose autorità locali: il presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, l’assessore regionale alla promozione culturale – Musei e Biblioteche, Caterina Miraglia, il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, l’assessore comunale alla cultura e al turismo, Antonella Di Nocera, il soprintendente speciale per il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico e per il polo museale e della città di Napoli, Fabrizio Vona, e il direttore del Museo, Gianpaolo Leonetti. Il museo nacque grazie a Gaetano Filangieri, principe di Satriano, e dalla ferma consapevolezza della funzione sociale della cultura. La collezione offre un’ampia visione del panorama artistico napoletano e non, raccogliendo un vasta gamma di arti applicate, ovvero maioliche e porcellane, vetri, avori, armi e armature, medaglie, busti e pastori presepiali del XVIII e XIX secolo. La biblioteca, che si affaccia sull’elegante Sala Agata, conserva numerosi manoscritti dal XIII al XIX secolo e il carteggio tra Gaetano Filangieri senior e Benjamin Franklin. La pinacoteca raccoglie dipinti che spaziano dal XVI al XVIII secolo. Visite guidate a partenza fissa all’intero percorso museale:
venerdì e sabato alle ore 10.00 – 11.00 – 12.00 – 15.00 – 16.00;
domenica alle ore 10.00 – 11.00 – 12.00

a cura dell’Associazione Progetto Museo
contributo € 5,00; € 2,50 (per i minori di 18 anni);
gratuità per gli studenti dei corsi di indirizzo storico-artistico. Per info e prenotazioni Associazione Progetto Museo:
tel. 081 7499305 – 081 7499246 (feriali ore 9.30-13.30)
e-mail progettomuseo@email.it

Libera Padovano

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSarà Brighi di Cesena ad arbitrare la finale di Tim Cup tra Juventus e Napoli!
SuccessivoAlla scoperta di Napoli
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.