L’Assessorato alle Politiche Sanitarie e l’Assessorato Provinciale al Turismo, si sono fatti promotori della stipula di un protocollo d’intesa relativo alla realizzazione di attività socio-sanitarie integrate per la tutela della salute dei turisti in Costa d‘Amalfi. Alla sottoscrizione del protocollo, sabato 19 maggio alle ore 11.30, presso il Salone Bottiglieri della Provincia di Salerno, procederanno oltre agli Assessorati Provinciali; l’ASL Salerno Unica; i Comuni della Costa d’Amalfi (Maiori, Positano, Praiano, Furore, Conca dei Marini, Amalfi, Ravello, Tramonti, Scala, Atrani, Minori, Cetara, Vietri sul Mare); il Consorzio Alberghiero di Amalfi; il Consorzio Ravello Sense; l’ Associazione Albergatori di Maiori; il Consorzio Life Style di Positano; il Consorzio Attività Produttive Reginna Minor; l’Unione Nazionale Consumatori – Comitato Provinciale di Salerno; Confindustria Turismo; l’A.O.U. S. Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona; il Compartimento Marittimo e Porto di Salerno; l’Autorità Portuale di Salerno; la Società Italiana Sistema 118.
“Con la sottoscrizione di questo protocollo intendiamo realizzare servizi sanitari e sociosanitari dedicati ai turisti presenti sul territorio provinciale – dichiara l’Assessore Sebastiano Odierna -. Si tratta di un momento importante che, oggi, vede coinvolti comuni e associazioni della Costa d’Amalfi ma che, molto presto, verrà esteso anche alla Costa Cilentana. Mi preme ringraziare tutti i partner che procederanno alla stipula del protocollo per la sensibilità e la grande disponibilità mostrate. Un ringraziamento va anche alla dott.ssa Grazia Gentile, Direttrice del Distretto 63 che ha, sin dall’inizio, sostenuto, fortemente, tale unione di intenti, coinvolgendo l’ASL Salerno Unica.”
“Dopo il successo riscontrato nell’attuazione dei progetti: “Voi da Noi, Noi per Voi” e “Garantire Salute” –conclude l’Assessore Odierna – diversi sono i progetti in cantiere che verranno illustrati nel corso dell’incontro con gli organi di informazione diretti, principalmente, a garantire servizi sanitari efficienti ai turisti attraverso: l’implementazione dei Servizi di Guardia Medica Turistica; il potenziamento dei Servizi di Emergenza – Urgenza; interventi di prevenzione primaria e secondaria nonché di formazione ed aggiornamento degli Operatori.”