Presentazione del romanzo BENVENUTI IN CASA ESPOSITO Le avventure tragicomiche di una famiglia camorrista Giunti Editore

Giovedì 24 maggio alle ore 18.30 sarà presentato del libro BENVENUTI IN CASA ESPOSITO Le avventure tragicomiche di una famiglia camorrista Giunti Editore nella libreria Luidig, palazzo Collenea a Benevento e interviene con l’autore Rino Vitelli. Mentre domenica 27 maggio, alle ore 18.00 ,nell’ambito della Rassegna nella sede dell’associazione AgerolaReset ad Agerola in provincia di Napoli. Interviene con l’autore, Pino Imperatore, Rosario Cuomo, autore del libro “Volevamo essere Maradona”. «Un viaggio avventuroso nei bassifondi del crimine, dove correrete il rischio di morire. Dal ridere.»,così ha commentato Maurizio de Giovanni. Il rione Sanità, dove è nato il principe della risata Totò, è uno dei più affascinanti e misteriosi di Napoli. Qui vive, con la sua famiglia allargata, Tonino Esposito, orfano di un boss della camorra. Tonino riceve dal clan un sussidio mensile  e potrebbe vivere di rendita. Invece si intestardisce  a voler imitare le gesta paterne, senza riuscirvi. Perché è goffo, sfigato, arruffone, incapace  di difendersi: un antieroe tragicomico e decadente,  che tra incubi e visioni, ingenuità e imbranataggini,  ne combina di tutti i colori. Uno spaccato divertente e allo stesso tempo  crudele della Napoli contemporanea, città dalle mille contraddizioni e dalle tante  difficoltà, capace però di non perdere mai  la speranza per un futuro migliore. Benvenuti in casa Esposito non è un libro sulla camorra, ma dentro la camorra. Ne esplora la sua quotidianità. Ne offre una visione dal basso, non dall’alto. Certo, è un romanzo, e come tale va considerato. In alcune parti potrà sembrare eccessivo. Credetemi, non è così. Io non ho fatto altro che registrare e illustrare, mediante il formidabile strumento dell’ironia, fatti e personaggi che a Napoli si verificano e si incontrano tutti i giorni. Chiamatelo realismo comico, se volete. Più che in qualsiasi altro posto del mondo, a Napoli la realtà supera ogni fantasia. Pino Imperatore è nato a Milano nel 1961 da genitori emigranti  napoletani.  Nel 2001 ha ideato e fondato a Napoli il Laboratorio di scrittura  comica e umoristica «Achille Campanile», dal 2005 è responsabile  della sezione Scrittura Comica del Premio «Massimo Troisi».  Benvenuti in casa Esposito è il suo primo romanzo.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteDal 27 maggio gli eventi organizzati da Oscar Guidone e da Torresi nel Mondo
SuccessivoUltimi giorni per l’iscrizione al Premio Anacapri Bruno Lauzi
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.