Castellammare, Sicignano (Fli): “Serve un accordo tra forze politiche sui requisiti di candidabilità”

Cosa può fare la politica per ricordare il sacrificio di Giovanni Falcone? Tante cose, a partire dal fare pulizia al suo interno, e quindi, proprio nel nome di chi ha dato la vita per contrastare le mafie, chiediamo che si dia vita subito ad un accordo tra tutte le forze politiche campane per escludere dalle liste elettorali i rinviati a giudizio ed i condannati. Ci vogliono requisiti più severi per coloro che aspirano a candidarsi in qualunque tipo di elezione, dalle politiche alle amministrative» è quanto propone il dipartimento legalità, sicurezza e lotta alla camorra afferente al coordinamento regionale di Futuro e Libertà della Campania, per mano del suo responsabile Antonio Sicignano.

“Aldilà della solita retorica – spiega Sicignano – ci siamo chiesti cosa potesse fare la politica campana per ricordare il sacrificio del Magistrato antimafia Giovanni Falcone, in occasione del ventennale del suo barbaro assassinio. Bene, una proposta ci sentiamo di lanciarla. Si tratta di quanto ha già proposto il presidente della Camera, on. Gianfranco Fini, in una sua recente visita a Pompei: un accordo tra tutte le forze politiche per escludere dalle liste elettorali i rinviati a giudizio e i condannati”

“Credo che questo sia il più bel regalo che la politica campana può fare a chi come Giovanni Falcone ha dato la vita per il contrasto alla mafia e all’illegalità. Sia ben chiaro che sui requisiti di candidabilità in Campania siamo all’anno zero. A nostro avviso, in Campania, non basta nemmeno guardare solo al casellario giudiziale, ma ci vuole anche uno screenig familiare di ogni candidato per evitare parentele e prestanomi scomodi”

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteVico Equense, alla Santissima Trinità le “Fiabe dagli occhi blu” di Lara Vernaglia Lombardi
SuccessivoIl 25 maggio nuova mobilitazione contro la Discarica del Castagnaro
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.