Le serie minori del basket salernitano

E’ ormai in archivio la stagione agonistica 2011/2012 delle due formazioni salernitane impegnate nelle categorie nazionali.

Nel campionato di Divisione Nazionale B (girone C), infatti, la B. C. C. Agropoli, da matricola della categoria, ha onorato l’impegno, agguantando prima una dignitosa posizione nella griglia play-off, ovvero conquistando l’ottavo posto al termine della stagione regolare, e poi facendo un’ottima figura contro la corazzata Moncada Agrigento. Nei quarti di finale play-off, infatti, la compagine cilentana è uscita onorevolmente sconfitta 2-0 nella serie (83-66; 74-75), mettendo in mostra un’ottima pallacanestro, quella che il coach Enzo Maria ha sempre voluto dai suoi ragazzi, che lo hanno ripagato con una stagione davvero esaltante.

Nel campionato di Divisione Nazionale C (girone H), invece, il Delta Salerno, nonostante una prima parte di stagione balbettante, ha poi chiuso in crescendo, meritandosi l’accesso ai play-off, passando per un ottimo quinto posto al termine della stagione regolare. Ai quarti di finale, contro il Planet Group Catanzaro, c’è stato poco da fare per gli uomini di coach Orlando Menduto, che sono riusciti ad allungare la serie fino a gara-tre, prima di uscire definitivamente sconfitti 2-1 nella serie (76-63; 87-80; 89-57). Al di là del risultato finale, resta la consapevolezza di aver disputato una stagione brillante e divertente, ben al di sopra delle aspettative della vigilia, che ha reso felici tifosi ed appassionati.

Resta ancora in corsa, tra le formazioni salernitane delle serie minori, la sola Pro Loco Scafati, che è riuscita ad agguantare la finalissima del campionato di serie C regionale, nella quale incontrerà il C.T.R. Senise, vittorioso 2-1 nella serie contro il Cala Moresca. Gli scafatesi, invece, sono riusciti ad acciuffare la finale vincendo, con un secco 2-0, la serie contro Scuole Don Bosco Arzano. Gli uomini di coach Francesco Monteleone hanno incontrato non poche difficoltà contro un gruppo ben allenato e disposto in campo, come quello arzanese. Ma il superiore tasso tecnico ed atletico dei ragazzi di patron Marino Lepore, alla fine, ha fatto la differenza, consentendo alla squadra meglio attrezzata di acquistare il pass per l’ultimo e decisivo atto della stagione agonistica. I lucani possono godere del vantaggio del fattore campo, tant’è che gara-uno e l’eventuale gara-tre sarà giocata sul parquet potentino. Si inizierà domenica prossima 27 maggio (ore 20:00), in quella che si preannuncia una sfida all’ultimo possesso.

Antonio Pollioso

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano