Pompei: grande successo per “Bimbimbici 2012″

Il 13 maggio scorso tanti bambini  hanno partecipato con gioia ed entusiasmo all’iniziativa organizzata dal circolo ACLI-FIAB di Pompei. La giornata nazionale di Bimbimbici, promossa dalla FIAB (Federazione italiana amici della bicicletta), è giunta alla XIII edizione con l’adesione di circa 300 città italiane.

La manifestazione a Pompei vede anno dopo anno incrementare notevolmente il numero degli iscritti: erano 200 nel 1998, dopo cinque anni sono circa 600. Tale numero è solo il risultato delle adesioni ufficiali dei bambini cui si sono aggiunti altri domenica mattina, quando  il gruppo dei ciclisti ha superato i 1000 partecipanti.

Lo scopo dell’iniziativa è promuovere la bici come mezzo di trasporto alternativo e la sicurezza stradale dei più piccoli. Muoversi in bici, infatti, risulta economico, ecologico e salutare favorendo la decongestione del traffico e di conseguenza la sicurezza stradale. In questa giornata i bambini diventano protagonisti della circolazione stradale e del proprio territorio ed hanno la possibilità di conoscere meglio la propria città con le sue periferie. È un giorno molto atteso dai bambini perché forse è l’unico momento dell’anno dove essi possono muoversi tutti insieme con sicurezza per le strade.

L’evento si è svolto con un doppio percorso: uno riservato ai più piccoli con partenza da Piazza B.Longo, via Lepanto, via Carlo Alberto e ritorno al punto di partenza  dove hanno potuto divertirsi coi giochi gonfiabili targati Givova. Per i più grandi, invece, è stato previsto un percorso di circa16 Kmarticolato tra via Crapolla, via Tre Ponti, via Capone, Via P.Vitiello, parco dell’ex Poleverificio Borbonico di Scafati, via Ripuaria, via Casone, via A. Moro, cavalcavia A. Morese, via Colle S. Bartolomeo, via Plinio, via Roma e ritorno in piazza. All’arrivo tutti hanno potuto ristorarsi con panini e dolci, omaggio degli sponsor della manifestazione (il Gabbiano, Costantino Costruzioni s.r.l., Smaldonissimo, il Mercatino di Pompei, ristorazione Todisco, Asimmetrica Verdoliva, Petrucci&Sorrentino).

In piazza sono stati esposti i disegni prodotti dagli alunni delle scuole pompeiane per il concorso di disegno nazionale “Una strada tutta mia: gioco, pedalo e osservo il mondo”. A essere premiati sono stati i cinque disegni migliori dei diversi istituti scolastici:  Zorini Ilenia, classe 3^B, Primaria 2° Circolo Didattico. Brizio Carmine, classe 1^ G, Scuola Secondaria di I grado “Amedeo Maiuri”. Avagnano Michele, classe 1^A, Primaria 1° Circolo didattico. Ondeggia Emanuela, classe 4^C – Primaria Bartolo Longo. Miranda Alessia, Palomba Annalaura, Cesarano Giovanni, classe 3^A, Scuola Secondaria di I grado “Matteo Della Corte”. I primi tre vincitori accederanno alle selezioni nazionali del concorso che si terranno a Venezia agli inizi di luglio. Ci saranni divesi premi tra cui il più prestigioso riguarda una favolosa vacanza, nell’agosto 2013, di sette giorni per qurattro persone  a bordo della nave da crociera Ave Maria che salperà da Mantova e navigherà fino a  Venezia.

                                                                                                                                                                                                                                               IGV  NEWS

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteDe Laurentiis: “Lavezzi e Cavani? Mettere denaro, vedere cammello fino ad oggi nessuna offerta”
SuccessivoPompei: le Guardie Ecologiche in prima linea in difesa della città
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.