Slitterà di alcune settimane la proclamazione del sindaco e del consiglio comunale a Volla a causa di problemi di verbalizzazione riscontrati dal Seggio Centrale in relazione al primo turno del 6 e 7 maggio scorsi. Il gip dr. Campoli che sostituisce il presidente del Tribunale di Nola ha comunicato a segretario e vicesegretaria del comune di Volla che ha già convocato per la prossima settimana i due presidenti delle sezioni oggetto di ulteriore controllo. Quindi, tra un passaggio e l’altro, il magistrato prevede di chiudere l’iter entro i primi giorni del mese prossimo.
La notizia è giunta in comune nel pomeriggio di mercoledì ed ha bloccato l’iter per la proclamazione del neo sindaco Angelo Guadagno che ci ha confermato il tutto: «Raggiunto dalla notizia – dice Guadagno – anche se non volevo andare in comune prima della mia proclamazione per rispetto del sindaco uscente, ho dovuto necessariamente recarmi in via Aldo Moro, dalla vicesegretaria dr.ssa Sannino che mi ha confermato lo slittamento. Il nostro insediamento, dunque, molto probabilmente, avverrà per la metà del mese prossimo».
Gli ulteriori approfondimenti delle risultanze del primo turno non mettono in discussione l’elezione del sindaco, ma potrebbero modificare il novero dei consiglieri eletti.
Nel frattempo il comune di Volla si trova ad avere un sindaco, con pieni poteri, Salvatore Ricci, non più sindaco ed un sindaco eletto non ancora pienamente sindaco.
Paola Romano