Una nuova Primavera per Longola. Gli scavi di Poggiomarino alla Fiera dei Beni Comuni

Nell’ambito della Fiera Dei Beni Comuni, organizzata dal CSV di Napoli, il Gruppo Archeologico “Terramare 3000” e i sindaci di Poggiomarino, Striano, San Valentino Torio e San Marzano sul Sarno discutono del futuro del territorio e degli scavi archeologici della Longola.

Rinvenuto nel 2000, il villaggio protostorico vasto più di 7 ettari si è conservato sotto una falda d’acqua a oltre quattro metri di profondità, ed era abitato dai Sarrasti, una popolazione di origine Osca. Era sede di produzione e distribuzione di beni di pregio quali la pasta vitrea, l’ambra, il bronzo, l’osso, il legno e la pietra. L’area, tuttavia, attende ancora di essere riqualificata.

Ma proprio sulla riqualificazione di Longola, sono molte le novità che saranno illustrate presso la sala Sirena di Catel dell’Ovo, a Napoli, dove si sta svolgendo la Fiera dei Beni Comuni. Inoltre, saranno presentati un filmato promozionale dell’area archeologica, realizzato da Antonio Cangiano, giornalista de “Il Corriere del Mezzogiorno online” e il plastico del villaggio di Longola di Emilio Castaldo. Saranno, inoltre, allestite mostre fotografiche e laboratori di Archeologia Sperimentale.

Le volontarie di Terramare presenteranno il progetto “Donne, principesse e sacerdotesse: il costume femminile nella Campania antica”. Seguiranno degustazioni di prodotti tipici della Valle del Sarno.

L’appuntamento è per domani, sabato 26 maggio, alle 11 presso la sala Sirena di Castel dell’Ovo, a Napoli. In occasione della conferenza sarà anche distribuito il filmato promozionale dell’area archeologica ai giornalisti presenti

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAfragola: “Maggio dei libri2012” con “Ti leggo la mia fiaba”
SuccessivoPompei: intervista a Carmine Losapio (PD) sulla “questione” Cartiera
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.