I poliziotti del Compartimento Polizia Stradale perla Campaniaed il Molise, unitamente agli agenti della sottosezione Polizia Stradale di Fuorigrotta, in seguito ad un’attività di indagine coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli hanno, negli ultimi tre giorni, dato esecuzione a 29 decreti di sequestro probatorio di targhe, documenti di circolazione e documentazione assicurativa per 37 veicoli, ed hanno notificato a 29 persone avvisi di conclusione delle indagini preliminari nei loro confronti, tutti indagati per il reato di insolvenza fraudolenta nei confronti della Soc. Tangenziale di Napoli S.p.A.
I destinatari dei provvedimenti di sequestro avrebbero, nell’arco di alcuni anni, impegnato la tangenziale di napoli, senza adempiere al relativo pagamento dei passaggi, accumulando migliaia di transiti fraudolenti.
I poliziotti hanno accertato che il modus operandi era pressoché lo stesso per tutti i veicoli sottoposti a sequestro, ovvero, una volta giunti alle piste di pagamento, i conducenti si sarebbero diretti presso le piste riservate agli utenti possessori di apparati telepass, sfruttando in tale modo la momentanea apertura della sbarra, con la cosiddetta tecnica “trenino”, ovvero accodandosi al veicolo precedente regolarmente abilitato al transito.
Ingenti sono i danni perla SocietàTangenzialedi Napoli, concessionaria dell’arteria A/56, snodo di collegamento fondamentale tra il centro città e la zona a est di Napoli, alla luce del fatto che il fenomeno risulta avere avuto una crescita esponenziale negli ultimi anni. Sono tuttora in corso ulteriori accertamenti su alcune centinaia di veicoli che avrebbero negli anni, con gli stessi artifizi finalizzati alla frode, accumulando migliaia di mancati pagamenti.