A Mariglianella la Festa della Madonna S. Maria della Sanità

A Mariglianella, nelle due ore di tregua temporalesca di sabato pomeriggio, 26 maggio, dall’antica Chiesa S. Maria della Sanità, è partita con l’impeto della fede la tradizionale processione guidata dal Parroco della Chiesa San Giovanni Evangelista, Don Ginetto De Simone e dalle Suore Domenicane con la loro responsabile Suor Lucia Mamani Casani.

Il sito religioso è stato accuratamente preparato da parte delle Suore Domenicane con addobbo esterno richiamante il segno cromatico del Vaticano, con bandiere in bianco e giallo recanti l’effige della Madonnina della Sanità. Unico accenno di luminarie, quello posto a forma di arcata sul cancello di ingresso del Tempio Mariano, l’irrinunciabile banda musicale per i canti sacri, un po’ di fuochi d’artificio  e null’altro tranne la partecipazione del popolo dei fedeli. Una volta assicurata l’essenzialità religiosa non sono state ammesse ostentazioni consumistiche, niente bancarelle di giocattoli e torrone, nessuna installazione di attrazioni ludiche, assenza assoluta di palchi, musiche e canzoni, in un clima di austerità dovuto al momento di crisi economica.

Il tosello della Madonna della Sanità  nel rito penitenziale del trasporto a spalle è stato sostenuto, come vuole la tradizione,  dalle sole donne a darsi i cambi lungo tutto il corteo processionale. A seguire il popolo dei fedeli e la delegazione dell’amministrazione comunale di Mariglianella composta dal vicesindaco Michele Rescigno, con gli assessori Felice Porcaro e Pasquale Piccolo ed i Consiglieri comunali, Domenico Ottaiano e Francesco Sansone i quali hanno portato i saluti del sindaco, Felice Di Maiolo, alla responsabile dell’Ente Religioso Suore Domenicane Santa Maria della Sanità, Suor Lucia Mamani Casani.

Nella varietà delle presenze di famiglie, enti ed associazioni, anche un gruppo di dipendenti comunali, l’ingegnere Arcangelo Addeo, Elena Tramontano, Luigia Cerciello ed Antonio Castaldo che in veste di giornalista ha rilevato la fervida manifestazione di religiosità popolare della Comunità di Mariglianella.

Il servizio di vigilanza, per il sicuro svolgimento del corteo sacro, lungo l’intero percorso cittadino, è stato effettuato egregiamente dagli agenti di Polizia Municipale coordinati dal Comandante Andrea Mandanici. Su questo versante è stata proficua la collaborazione degli operatori del gruppo di volontariato “La Mangusta”. La processione è stata seguita dall’Associazione “Maria SS. Della Sanità”,  presidente Carmine Masullo ed ha avuto come coordinatore Nicola Mocerino. Al termine del corteo le funzioni religiose sono proseguite con la Messa Solenne officiata dal Parroco Don Ginetto De Simone.

La Chiesa di Maria Santissima della Sanità in Mariglianella risale al 1583 edificata per volontà del Venerabile Carlo Carafa (Mariglianella 1561-Napoli 1633).

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteI Verdi nel consiglio comunale di Napoli. Annunziata cambia casacca
SuccessivoPontecagnano, apre la prima scuola di cinema
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.