Appuntamento il 31 maggio, ore 15 a Benevento, presso la sede della Direzione provinciale delle Entrate sannita. Nella Sala Padre Pio si terrà il convegno sul nuovo istituto de “La mediazione tributaria”, in vigore dal 1° aprile, che vedrà confrontarsi Agenzia delle Entrate, mondo accademico, Ordine dei commercialisti di Benevento e Giustizia tributaria sannita.
Il convegno sarà aperto con il saluto di Myriam Clemente, direttore provinciale dell’Agenzia delle Entrate di Benevento, e Augusto Fantozzi, rettore dell’Università telematica “Giustino Fortunato” di Benevento. Seguiranno le relazioni di Baldino Coppola, capo Ufficio Legale Agenzia delle Entrate Campania, Giulia Ciarcia, capo Ufficio Legale Agenzia Entrate Benevento, Paola Rossi, docente di diritto tributario presso l’Università Telematica “Giustino Fortunato” e consigliere nazionale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti, Rocco Carbone, presidente del Tribunale e della Commissione tributaria di Benevento, Giovanni Cuomo, presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Benevento.
“Dopo il convegno a Napoli – afferma il direttore regionale delle Entrate, Enrico Sangermano – organizzato in sinergia con Commercialisti e Industriali, ci impegniamo a Benevento, con Commercialisti, Università e Giustizia tributaria, per promuovere un proficuo confronto sul tema della mediazione, sul quale l’Agenzia punta molto.
Nella Provincia sannita, stando alle nostre statistiche, sulla base dei dati del 2011, su un totale di poco più di 2000 ricorsi, le controversie potenzialmente mediabili potrebbero essere all’incirca 1500: il 70% dei casi, infatti, grazie al nuovo istituto, potrebbe trovare soluzione prima di giungere in sede contenziosa, con un risparmio notevole di tempo e denaro per il contribuente in caso di positiva soluzione”.