Nell’ultimo Consiglio Comunale, i commercianti del mercato settimanale di Via Perri manifestarono le loro perplessità e diversità di vedute, anche attraverso una lettera fatta recapitare al Presidente del Consiglio Comunale, nella quale erano elencate problematiche e punti di vista personali connessi al miglior utilizzo del mercato settimanale del Sabato. Pochi giorni ed il Comune si è fatto promotore di una riunione con alcuni rappresentanti dei commercianti; alla presenza del Sindaco della cittadina vesuviana Mario Iervolino, di alcuni membri dell’Amministrazione e del capo dell’Ufficio Tecnico si è discusso e confrontati sulle tematiche trattate. Alla fine dell’incontro è stato stilato un piano delle priorità per rispondere in maniera più adeguata alle esigenze dei commercianti, esasperate anche dalla non facile congiuntura economica di questi mesi.
Al fine di favorire quanto più la possibilità di una discreta fruizione del mercato da parte dei cittadini è stato predisposto, dalla settimana scorsa, un servizio “gratuito” di trasporto pubblico che interesserà l’intero Comune di Ottaviano.
In questi giorni saranno affissi nelle bacheche cittadine i manifesti informativi, ma la campagna pubblicitaria non finirà qui: nelle scuole, nei bar e negli esercizi commerciali ottavianesi saranno anche distribuiti dei moduli informativi con gli orari e i punti di stazionamento della navetta. Infine, saranno ben visibili in Paese i punti di fermata con l’indicazione degli orari del passaggio della navetta che garantirà l’accesso non soltanto al mercato ma anche alle diverse strade cittadine. Il piano di trasporto pubblico gratuito prevederà, in particolare, 5 aree di sosta della durata di 5 minuti: Via Perri, Impianto di distribuzione di Benzina Q8 su via Zabatta, Via Nuova Mozzoni e Piazza Mercato e 10 fermate obbligatorie lungo tutto il percorso. Le corse saranno quattro con la prima che partirà alle 8:45 e l’ultima alle 13:15.
“Ascoltare il cittadino diventa una priorità – ha affermato Emanuele Ragosta, presidente della commissione consiliare tecnica – soprattutto in un momento di grande difficoltà come questo. Dare anche uno strumento, favorire con un mezzo di trasporto l’accesso ai servizi rappresenta un ulteriore passo avanti ed uno sforzo importante, anche in termini economici, da parte dell’Amministrazione L’obiettivo resta quello di creare un collegamento tra il centro cittadino e le periferie e permettere, anche se per ora solo per la giornata del sabato, a quelle fasce di cittadini, come gli anziani che non guidano e non hanno chi li possa accompagnare a far la spesa, di spostarsi “liberamente” e “gratuitamente” per il Paese. Crediamo fortemente in questo progetto e siamo fiduciosi della positiva risposta dell’intera cittadinanza.”
Pasquale Annunziata