Dal tavolo della presidenza sono intervenuti nell’ordine, Margherita Dini Ciacci, numero uno dell’Unicef Campania; don Rosario Riccardo, Responsabile dell’Ufficio Pastorale dello Sport della Curia di Napoli; Giuseppina Tommasielli, Assessore allo Sport del Comune di Napoli; il Consigliere regionale della Campania con delega alla Sport, On. Luciano Schifone ed il Presidente del Coni Provinciale di Napoli, Amedeo Salerno.
Il professore Salerno dopo il caloroso saluto rivolto ai sindaci, agli assessori, alle società sportive ed ai giornalisti ha dichiarato ufficialmente che “domenica 3 giugno si terrà la Nona Giornata Nazionale dello Sport che ha visto aderire 32 Comuni della nostra provincia, mentre in quella stessa data a Napoli, si terrà anche la terza edizione dell’iniziativa cittadina, ‘L’Arcobaleno dello Sport’, presso lo Stadio Collana al Vomero. A questa manifestazione parteciperanno 1644 ragazzi e ragazze, dai 10 ai 15 anni di tutte le etnie, in rappresentanza di 54 nazioni e 40 centri sportivi. Avviciniamo così i ragazzi allo sport allontanandoli dalla strada, senza pregiudizi né distinzione alcuna”.
Al termine della conferenza stampa i funzionari del CONI hanno distribuito la propria istituzionale, t-shirt, gadget vari e brochure contenenti i singoli appuntamenti per ogni Comune aderente e l’elenco di tutte le associazioni sportive partecipanti.
A Mariglianella la “9^ Giornata Nazionale dello Sport”, verrà svolta in Piazza Ragazzi di Oggi, domenica 3 giugno dalle ore 9.30 in poi, con le partecipanti associazioni sportive locali: Scuola Calcio Mariglianella; U. S. Mariglianella Volley; SI.Ma Dance, Proloco Mariglianella Ciclismo ed altre ancora che metteranno in campo vari momenti di animazione e coinvolgimento sportivo, dal calcio alla pallavolo, dal calcio a 5 alla minivolley, dal ciclismo ai balli sportivi, con referente organizzativo Antonio Vacca.
L’Assessore Felice Porcaro ha dichiarato: “Questa manifestazione, che ho il piacere di portare avanti come Assessore allo Sport, condivisa dall’Amministrazione Comunale con il Sindaco Felice Di Maiolo, ha chiari intenti educativi diretti alla massima diffusione della pratica sportiva nelle sue diverse discipline anche a Mariglianella. In Piazza Ragazzi di Oggi, domenica prossima, ci ritroveremo con le associazioni sportive locali e le famiglie, i ragazzi e le ragazze e quanti vorranno partecipare nello spirito di unione e rispetto, di amore per lo sport e di impegno per la civile convivenza. Ringrazio tutti per la calorosa partecipazione che vorranno assicurare”.
Un manifesto è stato predisposto dall’Amministrazione Comunale recante l’invito a partecipare per tutta la Cittadinanza di Mariglianella.