Regata di Amalfi, Cirielli: “Croce ad otto punte simbolo nostra comunità territoriale”

“Ho voluto che la croce di Amalfi diventasse il simbolo della Provincia di Salerno, perché evocativa della storia della nostra terra, della grande tradizione della Marina militare, e della cultura cristiana”. Lo ha dichiarato il presidente della Provincia di Salerno, Edmondo Cirielli, alla conferenza stampa di presentazione dell’equipaggio di Amalfi che parteciperà alla regata delle Repubbliche marinare che avrà luogo ad Amalfi il 3 giugno prossimo.

“Una manifestazione – continua- che rinsalda il sentimento identitario della nostra comunità territoriale che già nel medioevo ebbe la maturità culturale di riconoscersi quale repubblica”. Il sindaco di Amalfi, Alfonso del Pizzo, ha sottolineato “la matrice comune delle quattro città concorrenti, quella del mare”, mentre il consigliere provinciale, Matteo Bottone, ha proposto alla delegazione di Malta, in visita a Palazzo Sant’Agostino, la possibilità di istituire una sede istituzionale dello Stato di Malta ad Amalfi.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAgricoltura: l’assessore provinciale di Salerno Miano nuovo presidente dell’Irvat
SuccessivoCastellammare, Forum dei Giovani. Il consigliere Carrillo: “La cooptazione motivo di sconfitte clamorose”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.