Martedì 5 giugno, dalle ore 10:00 alle ore 14:00, nell’aula 5 della Facoltà di Lettere e Filosofia si terrà il seminario “Politiche e strumenti per il lavoro autonomo e la creazione d’impresa”, quinto incontro del Ciclo tematico di supporto al ‘Programma Tirocini Sirg’. Il focus sarà curato dalla dott.ssa Antonella Lupoli, consulente e formatore presso enti pubblici e privati, con esperienza nei settori del coordinamento, della gestione e del monitoraggio di progetti di consulenza su tematiche di management, organizzazione, marketing strategico ed operativo, pianificazione e controllo di gestione.
Il percorso seminariale, a cura del Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione e della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Salerno, è dedicato ai temi, alle progettualità e agli strumenti per lo sviluppo delle politiche e dei servizi rivolti ai giovani. Aperto a tutti gli interessati, il seminario si rivolge in particolare ai soggetti che operano nell’ambito pubblico, agli studenti di percorsi curriculari sul management e la comunicazione pubblica, ad amministratori, responsabili e personale delle PP.AA , ai tirocinanti SIRG, ai Responsabili e agli operatori della rete Informagiovani SIRG e ai giovani dei Forum della gioventù.
Il seminario ha l’obiettivo di sviluppare un orientamento consapevole alla cultura d’impresa, attraverso un approfondimento di percorsi, strumenti ed opportunità attivabili per la realizzazione di iniziative di lavoro autonomo e creazione d’impresa. Nel corso dell’incontro sarà illustrato l’iter di un progetto imprenditoriale, dall’idea alla sua fase di sviluppo; saranno descritte le principali agevolazioni esistenti per la realizzazione di iniziative auto imprenditoriali e saranno presentati gli attori e le strutture di supporto all’auto-impiego attivi in ambito regionale.
L’intento del percorso è la promozione dell’orientamento alla job-creation e al fare impresa presso i giovani, focalizzando strategie e metodi a sostegno dell’avviamento e dello sviluppo imprenditoriale giovanili.