“OrtoliAMO la Natura” domenica 3 giugno a Boscotrecase

Domenica 3 giugno presso l’associazione sportiva GrindCore sita in Via Luigi Settembrini a Boscotrecase ci sarà la prima edizione di “OrtoliAMO la Natura” un workshop di orto e cucina biologica dedicata alle famiglie.

Ideato dall’associazione di promozione sociale Fabio Carfio Comunicazioni e patrocinato moralmente dal comune vesuviano,  “OrtoliAMO la Natura” nasce dall’esigenza di far conoscere e riconoscere ai bambini gli ortaggi che, con l’avanzare della modernità, sono erroneamente identificati con i barattoli ed i contenitori da cui solitamente “escono”. Un modo per vivere una giornata in pieno contatto con la natura con i suoi profumi, colori e sapori.

L’evento avrà inizio alle ore 10 e l’intera giornata sarà dedicata interamente alla terra, alla cura dell’orto e all’amore e il rispetto della natura in tutte le sue forme.

L’obiettivo dell’evento è quello di insegnare alle nuove generazioni l’identificazione di un ortaggio, di piante e fiori con la propria forma e colore. Nello specifico si darà ai bambini la possibilità di capire come piantare manualmente e autonomamente semi e ortaggi attuandolo sul campo, un modo per far nascere un contatto diretto con la terra e i suoi frutti.

Il protagonista assoluto della giornata sarà l’orto messo a disposizione dalla struttura che verrà coltivato dai partecipanti i quali nei mesi seguenti potranno tornare a costatarne l’evoluzione.  Inoltre sarà possibile degustare un pranzo preparato interamente con prodotti biologici cucinati in maniera sana e tradizionale.

Le attività, teoriche e pratiche, saranno tenute da educatori qualificati, avranno carattere ludico-didattico e saranno rivolte non solo ai bambini, ma anche ai genitori i quali potranno interagire con i propri figli.

Le finalità del seminario “OrtoliAMO la natura” sono quelle di far avvicinare alla natura le persone fin dalla piccola età, così da fargli comprendere intuitivamente come sia semplice coltivare un piccolo orto in qualsiasi luogo.

Inoltre le associazioni organizzatrici dell’evento, GrindCore BMX Squad e Fabio Carfio Comunicazioni, intendono con una serie di workshop, formare giovani e allegri “agricoltori” capaci di coltivare in seguito un piccolo orto cittadino nella città di Boscotrecase così da sentirsi parte integrante della comunità e della sua crescita.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteGiugno in jazz, la rassegna Jazz
SuccessivoAfragola: lunedì “Nella tela del ragno”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.