A Gragnano la Prima Festa della Ciliegia e dei prodotti tipici

Si svolgerà quest’anno a Gragnano al Borgo Castello, la Prima Festa della Ciliegia e dei prodotti tipici del Borgo Castello.

L’ associazione “I Custodi del Borgo Castello” per la salvaguardia del Borgo Castello e delle sue antiche tradizioni, e per rivalutare tutto l’ antico Borgo Medioevale con la sua antichissima chiesa, organizza tre serate dove verranno celebrate le famose e gustose Ciliegie del Borgo Castello,e tutti i prodotti tipi di Gragnano.

Si parte infatti  il 15 Giugno alle ore 20,00 dal centro di Gragnano, nella fattispecie dal Piazzale della antica Ferrovia, dove tutti i visitatori potranno parcheggiare gratuitamente il proprio veicolo per poi recarsi, dietro indicazioni alle navette ,che, gratuitamente trasporteranno sia all’andata che al ritorno i tanti visitatori attraverso la suggestiva ed antichissima Valle dei Mulini, in uno scenario unico ed indimenticabile potendo ammirare gli antichi Mulini che sorgevano accanto al Vernotico tutti illuminati. Si arriva infine al Borgo Castello dove i vicoli e i cortili dell’ antico Borgo Medioevale diventeranno un palcoscenico naturale nel quale verranno rappresentate antiche scene di vita quotidiana del Borgo,sia con illustrazioni, sia con figuranti in abiti d’epoca.

Non mancherà la musica, ovviamente il tutto all’insegna dei canti popolari.

Tutto il Borgo quindi ,con i suoi vicoli e cortili ,diventerà un percorso che dalla storia arriva fino ai giorni nostri, infatti al termine del percorso guidato verranno proiettati dei video tutti dedicati alla Ciliegia del Borgo Castello.

In piazza infine la condotta dello Slow Food dei Monti Lattari predisporrà dei punti di degustazione sia per le ciliegie, sia per i prodotti tipici di Gragnano e del Borgo Castello.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSegnalazioni qualificate dei Comuni per la lotta all’evasione
SuccessivoL’Istituto Comprensivo di Piano di Sorrento nelle manifestazioni per il World Environment Day
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.