Pomigliano d’Arco: concerto dei “NApoliEXtraCOmunitaria”

Nell’ambito della XVII edizione Memorial “Elisa Volley, che si terrà a Pomigliano  dal  3 al 10 giugno 2012, presso l’Elisa Volley Village, giovedì 7 giugno p.v.  alle ore 21.00 c/o la Scuola Media “G. Falcone”, di Pomigliano d’Arco, Via G. Falcone ci sarà un concerto di musica popolare con i NApoliEXtraCOmunitaria.

NApoliEXtraCOmunitaria , gruppo che nasce alla fine del 1995, affonda le proprie radici nella cultura contadina e popolare dell’hinterland vesuviano che costituisce l’humus dal quale trae origini il sistema di valori che ha fatto proprio, oltre allo scopo di  restituire alla vita suoni, musiche, melodie e personaggi del passato; è un gruppo di folk contemporaneo e la loro musica si ispira a quella tradizionale della Campania rielaborandone i contenuti in una chiave di lettura più attuale; raccontano storie legate al vissuto, alle loro origini, al contesto sociale, usando un linguaggio “popolare” (il dialetto) dall’inequivocabile e immediato potere comunicativo.

Anche dal punto di vista musicale vi è un costante riferimento ai ritmi (della tammurriata, della tarantella) e agli strumenti (tammorra, tamburello, triccabballacche, scetavajasse) di origine popolare, sapientemente commisti a strumenti  che rimandano ad altri stili (basso elettrico, batteria, tastiere).

Il gruppo è stato ospite, tra l’altro, al Festival Euromediterranea – Bolzano 1998, al Festival Internazionale di Buskers – Teramo  1999, al  Festival Internazionale “ Projekt Natur “ Vienna 2001, al  Festival “ Xong ” nona edizione  – Malles Venosta (BZ) 2007,al THON. DOC. PROJECT. 4° Transnational  Meeting – Dep. Etudes Univ.Sapienza Roma- Dir. Gen. Junta ANDALUSIA- Ventotene 2007; al Vendemmiamo la Catalanesca – Cantine Olivella – Sant’Anastasia (Na) III e IV edizione 2010, 2011 etc.

Il gruppo propone brani tradizionali: fronne, canti ‘a carrettiere, canti a figliola, tammurriate; tratti dal lavoro discografico “EXTRA”, edito dalla Jumping Records nella loro versione originale per non smarrire le “nostre radici, la nostra storia” oltre a brani quali :“Guerra, Figliuli, Canto dei San Fedisti, Fronna2, A cantina de zì Teresa, ‘A Rumba de scugnizzi, Quant’è bello chi sape… , Italiella“ che appartengono ad un nuovo progetto sulle sonorità del mediterraneo e sulla contaminazione”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePompei: continua “i- Pompei” per la valorizzazione dei Beni Culturali
SuccessivoA Pozzuoli la prima edizione della “Festa del Pareto”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.