Le serie minori del basket salernitano

Si è praticamente conclusa la stagione agonistica di tutte le società salernitane iscritte ai campionati minori di pallacanestro.

La prima società a salutare il campionato è stato il Basket Battipaglia, che al termine di una stagione deludente dal punto di vista dei risultati, è retrocessa in serie D.

E’ stata poi la volta del B. C. C. Agropoli e del Delta Salerno, uscite entrambe le società ai quarti di finale play-off dei rispettivi campionati (Divisione Nazionale B – girone C e Divisione Nazionale C – girone H).

L’ultima società in ordine di tempo ad aver praticamente salutato la stagione 2011/2012 è stata la Pro Loco Scafati, uscita amaramente in gara-due della finalissima contro il C. T. R. Senise, proprio la scorsa settimana. Dopo aver perso gara-uno della serie in terra lucana, il sodalizio dell’Agro non è riuscito a pareggiare il numero di vittorie e a portare la sfida alla decisiva “bella”. In un PalaOberdan gremito come non si vedeva dai tempi della storica promozione dalla serie A dilettanti in Legadue dello Scafati Basket s.r.l., i ragazzi allenati da coach Francesco Monteleone sono stati superati 57-60 dal C. T. R. Senise, che così può festeggiare la vittoria del campionato e la conseguente promozione in Divisione Nazionale C.

E’ una sconfitta che ha rimasto l’amaro in bocca alla formazione cara al patron Marino Lepore, che aveva fermamente creduto nella possibilità di fare il colpo grosso e come lui anche la dirigenza e i tifosi, che non hanno mai smesso di incitare la squadra anche nei momenti di difficoltà. La doppia cifra di Malpede (19) e Di Lauro (16) non è bastata per portare a termine positivamente l’incontro. E’ forse oltremodo pesata l’assenza di Forino, acquistato a metà stagione dal sodalizio scafatese proprio per queste decisive partite, ma resosi indisponibile per problemi di salute, che lo tengono tuttora fermo su un letto d’ospedale. A lui va sicuramente l’augurio di una rapida guarigione, con la speranza di rivederlo calcare i parquet quanto prima.

Alla formazione biancoblù non resta ora che la finalina terzo e quarto posto con l’altra squadra uscita perdente dalla finale dell’altro girone per l’accesso alla Divisione Nazionale C, ovvero il Savoia Torre Annunziata. La sfida si disputerà domenica, ore 18:00, sul neutro di Giugliano, e sarà decisiva per gli eventuali ripescaggi in Divisione Nazionale C.

Antonio Pollioso

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano