Pompei, a piazza Bartolo Longo ‘Le giornate per l’innovazione dei Beni Culturali’

A Pompei, in Piazza Bartolo Longo, sono in via di svolgimento “Le giornate per l’innovazione dei Beni Culturali”. L’evento si costituisce di una serie di iniziative, finanziate dall’ Unione Europea e dalla Regione Campania, volte a promuovere dei sistemi maggiormente avanzati di gestione delle risorse culturali.  Un trampolino importante per rilanciare e valorizzare una città turistica con un sito archeologico, gli Scavi, tra i più visitati e famosi al mondo. Ed un sito religioso, la Basilica della Madonna del Rosario, che accoglie ogni anno milioni di fedeli in pellegrinaggio da ogni parte d’ Italia.

La giornata di ieri ha visto protagonisti dell’iniziativa, gli studenti del Liceo Scientifico E.Pascal, che  in collaborazione con gli abitanti e le associazioni cittadine, daranno vita ad un modello di città digitale,  “Ubiquitous Pompeii – Under Construciton”. Un modello che possa risolvere e soddisfare i bisogni della città reale. Attraverso il workshop è stata aperta una piattaforma on line che consentirà a chiunque voglia, di proporre le proprie idee, costruendo così una base per il futuro progetto.

Ieri anche  gli esponenti più autorevoli del mondo scientifico, imprenditoriale, politico ed istituzionale d’Italia hanno partecipato alla formulazione di piani d’innovazione per la città. Tra questi: Stefania Gigli Quilici, direttrice della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici del Suor Orsola Benincasa, Titiana Kirova, professoressa di restauro presso il Politecnico di Torino, Innocenzo Cipolletta, presidente dell’Università di Trento, Luca Zan, docente di Innovazione delle organizzazioni culturali dell’Università di Bologna, e Fabio Severino, vicepresidente dell’Associazione per l’Economia della Cultura. “Tecnologie digitali applicate ai siti culturali” è l’oggetto dell’intervento del professore Ernesto Hofmann, Direttore Consulente dell’ IBM Italia.
“I media al servizio dei dei beni culturali” e “Un modello di gestione per Pompei: tra pubblico e privato”, i temi che oggi suggelleranno la conclusione della manifestazione. Moderatore della giornata sarà  Alfonso Ruffo, direttore de “Il Denaro”.

Vincenza Costantino

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano