Castel San Giorgio: conclusa la serie di conferenze territoriali di pianificazione

Con il terzo incontro, svoltosi presso la sede della Arciconfraternita della Santissima Immacolata di Castel San Giorgio e messa cortesemente a disposizione da Gennaro Cibelli, si è conclusa la prima serie di conferenze di pianificazione urbanistica volute dal Sindaco Franco Longanella e dell’Amministrazione Comunale nel percorso che porterà alla redazione della strumentazione urbanistica.

Con questo appuntamento si è conclusa la prima serie di conferenze itineranti che hanno messo al centro dell’attenzione i temi che caratterizzano le macro-aree del territorio sangiorgese (frazioni occidentali, orientali e capoluogo).

Le conferenze si sono sviluppate attraverso tre momenti molto partecipati che hanno offerto al progettista del piano ed ai consulenti scientifici dell’Università degli Studi di Salerno, numerosi ed interessanti spunti di riflessione e di valutazione delle criticità che caratterizzano il territorio comunale.

La conferenza si è sviluppata attraverso il consueto format che ha visto una fase introduttiva, coordinata dal Sindaco Longanella, con gli interventi dell’architetto Veronica Izzo e del progettista ingegnere Michele Perone.

I numerosi interventi, moderati dal primo cittadino, hanno posto un particolare accento sulle tematiche che investono il capoluogo e le frazioni immediatamente adiacenti di Santa Croce e di Cortedomini. Alcuni interventi hanno evidenziato il regime di vincoli che caratterizzano il centro abitato, con particolare riferimento alla individuazione dei rischi sviluppata dall’Autorità di Bacino del fiume Sarno che, attraverso la recente approvazione della variante al piano stralcio di assetto idrogeologico, ha individuato una articolata mappa del rischio frana legata alla collina che fa da corona a Nord dell’abitato e del rischio esondazione connesso al torrente Solofrana.

Altri interventi hanno evidenziato le criticità di cui soffre il capoluogo in relazione alla viabilità che attraversa il centro abitato con notevoli ricadute sulle attività economiche ed in particolare quelle commerciali.

Sono intervenuti nella discussione Gennaro Cibelli, Giuseppe Caiazza, Francesco Vitale, Mauro Calatola, Carmine Cioffi, l’assessore Raffaele Sellitto, Antonio Ferrentino, Francesco Di Pace ed il consigliere delegato all’Urbanistica Manuel Capuano

Ancora una volta l’intervento di sintesi finale è stato tenuto dal Professor Roberto Gerundo, responsabile scientifico dell’attività di consulenza svolta dal Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università degli Studi di Salerno, destinatario di numerosi attestati di riconoscimento per l’assidua partecipazione alle conferenze fin qui svolte. Gerundo, evidenziando che le questioni poste non sono contraddittorio e che tra di esse non vi è divaricazione, ha rimarcato la loro notevole valenza sviluppando riflessioni che hanno spaziato dalla rendita fondiaria alla tutela e salvaguardia del territorio, dall’Autorità di Bacino del Sarno all’approfondimento dei vincoli, dalle novità normative che prevedono l’obbligatorietà di assicurazioni rispetto ai rischi cui è esposta la proprietà privata all’utilizzo delle risorse private. Nel corso della serata si è fatto riferimento anche al sito web realizzato a supporto delle attività di pianificazione urbanistica che, all’indirizzo www.puccastelsangiorgio.it, rende disponibili atti e documenti oltre alle registrazioni audio delle conferenze già svolte.

Il ciclo di conferenze riprenderà venerdì 8 Giugno alle ore 17:30 presso l’Aula Consiliare del Comune di Castel San Giorgio per la prima delle due conferenze tematiche, nel corso della quale saranno trattate le specifiche problematiche delle forze produttive, imprenditoriali e professionali.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteOttaviano: uffici della Gori presi d’assalto
SuccessivoPunta Campanella, al via la seconda edizione de “La Baia in fondo al sentiero”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.