Al via la stagione estiva del MARTE Mediateca Arte Eventi di Cava de’ Tirreni. Un ricco programma quest’anno vedrà la struttura cavese protagonista dell’estate in Campania tra jazz, teatro, cinema, libri e arte.
“Effetto Notte – incontri in jazz” inaugura la stagione il 15 giugno alle 21.30; la mostra “Scolpire l’erotismo” dell’artista Raffaele Falcone il 22 giugno; gli incontri di “Catastrofe Creativa- geometrie mentali dell’inventiva” (dal 16 giugno in poi) sui processi sperimentali che inducono alla ricerca del nuovo, arricchita dalla presenza del designer Paolo Ulian, dello chef Gennarino Esposito e del “paesologo” Franco Arminio; reading musicali tra cui ricordiamo Peppe Lanzetta il 27 giugno con “Pane e Peperoni – Una vita on the road”; incontri musicali che prevedono nomi d’eccezione come Mariella Nava, Stefano Barone, Petra Jean Phillipson, Fabio Zeppetella, e infine il teatro con l’ Amleto di Marco dell’Acqua.
MARTE Mediateca Arte Eventi compie il suo primo anno: mostre, teatro, cinema, formazione, workshop, incontri letterari, 12 mesi con circa 300 eventi. Sabato 16 giugno, il MARTE festeggia il suo compleanno con “Catastrofe Creativa”, una serie di incontri sulla sperimentazione creativa, dal design all’arte culinaria, alla letteratura. Il progetto è coordinato dall’architetto Salvatore Cozzolino (ADI Campania), in collaborazione con il dipartimento IDEAS della Seconda Università di Napoli. Il primo incontro è dedicato al designer Paolo Ulian, a seguire in contemporanea la doppia inaugurazione della mostra di Paolo Ulian e “Video sound art” a cura dell’Associazione Le cicale dell’Arconte, e poi dj set e party sul terrazzo per festeggiare assieme il primo anno di vita su Marte.
Martedì 19 giugno è la volta della cantante Mariella Nava, che presenta il suo ultimo album “Tempo mosso”. Giovedì 21 giugno torna la musica, con Stefano Barone. Venerdì 22 il vernissage della mostra “Scolpire l’erotismo”di Raffaele Falcone, un viaggio nell’immaginario erotico attraverso le opere di ceramica del Maestro di Montecorvino Rovella.
Il 25 ancora un incontro per “Catastrofe Creativa”, con l’innovativo chef Gennarino Esposito, celebrato in tutto il mondo. Appuntamenti con la letteratura: Franco Arminio martedì 26 e Peppe Lanzetta mercoledì 27 giugno. Giovedì 28 giugno si esibirà Petra Jean Phillipson, figura rappresentativa del folk inglese. Venerdì 29 è la volta di Fabio Zeppetella per la rassegna jazz “Effetto Notte”, accompagnato da Andrea Rea (organo) e Luigi Del Prete (batteria). Infine, sabato 30 giugno (con replica 1 e 2 luglio) il teatro, Marco Dell’Acqua firma l’Amleto da William Shakespeare.