Trovato l’accordo. La Supercoppa italiana si giocherà l’11 agosto a Pechino. Arriva dunque l’ufficialità da parte della Lega: Juventus e Napoli si contenderanno il primo trofeo della stagione in Cina, così come hanno fatto l’anno scorso Milan e Inter che si affontarono domenica 6. Stavolta, invece, il match tra bianconeri e azzurri verrà disputato il sabato.
MEDIAZIONE — La Juventus avrebbe voluto evitare la trasferta in Cina, il Napoli avrebbe voluto giocare il 25. Alla fine è stato trovato un compromesso: De Laurentiis ha insistito affinché non si perdesse l’opportunità di espandere il marchio serie A (e Napoli) nell’Estremo Oriente, Agnelli non voleva saperne di modificare il calendario. Se si fosse giocato il 25, infatti, bisognava rinviare gli impegni della prima giornata di campionato delle due squadre e intasare il calendario. Alla fine è stata trovata l’intesa: Juve e Napoli torneranno ad affrontarsi dopo aver chiuso la stagione con la coppa Italia vinta dagli azzurri 2-0 all’Olimpico di Roma.
Così poi il Presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis ufficializza il tutto a Marte Sport Live la data della Supercoppa italiana tra Napoli e Juventus: “Si giocherà a Pechino sabato 11 agosto, troveremo l’intesa sull’orario. Loro vorrebbero giocare alle 19 o le 20 locali, io preferirei verso le 21, così la partita sarà trasmessa in Italia alle 15. Avevamo un’amichevole l’8 agosto, la sposteremo a fine luglio, stiamo definendo tutti i dettagli. La partita con il Psg? I francesi hanno già stabilito un calendario di lavori che non si concilia con il nostro per cui praticamente abbiamo dovuto rimandare all’anno prossimo questa sfida. L’incontro con il Pescara? Non so nulla, non è assolutamente così”.
Cosimo Silva