Un finanziamento di duemilioni di euro per lavori di adeguamento strutturale del plesso scuola primaria di Via F. Cangemi è stato concesso al comune dalla Regione Campania. Il finanziamento è stato erogato dalla giunta regionale utilizzando i fondi del “Piano straordinario per la messa in sicurezza edifici scolastici che insistono su territori soggetti a rischio sismico”.
Il progetto finanziato prevede la messa in sicurezza sismica della struttura realizzata a inizi anni ’60, la ristrutturazione della palestra, dei servizi igienici e dell’impianto di riscaldamento.
“Questo finanziamento è particolarmente gradito -ha commentato il sindaco Gennaro Langella- in quanto, in particolare, ci consentire di realizzare lavori di messa in sicurezza della staticità dell’edificio scolastico, tra i più vecchi della città. Questo è un territorio che rientra tra i comuni a rischio sismico e pertanto, a tutela dei nostri alunni, siamo sempre più impegnati a rendere sicure tutte le scuole del territorio comunale. Ribadisco -ha concluso il Sindaco- che la funzionalità e sicurezza delle nostre scuole è per noi priorità assoluta”
Soddisfatta anche Marialuisa Russomanno, assessore all’edilizia scolastica, che ha affermato “Il nostro impegno costante ha consentito di raggiungere eccellenti risultati che sono sotto gli occhi di tutti. In questi ultimi anni abbiamo, infatti, ristrutturato la gran parte delle scuole del territorio. Ci la riconferma che al primo posto della nostra attività amministrativa c’è la massima attenzione verso i luoghi dove si promulga per eccellenza il sapere, dove si formano le generazioni future. Questo ennesimo intervento, poi, permette di mettere in sicurezza, a riparo da eventuali eventi sismici, una delle più antiche scuole della città, realizzata nei primi anni ’60”.