Le serie minori del basket salertnitano

Premio di consolazione per la Pro Loco Scafati. La seconda società di basket scafatese, militante nel campionato di serie C regionale, ha terminato la stagione agonistica 2011/2012 al terzo posto. Si è così posizionata immediatamente a ridosso della coppia formata da C. T. R. Auxilium Senise e Cover Royal Bingo Maddaloni, che hanno conquistato entrambe l’accesso alla Divisione Nazionale C per la prossima stagione agonistica, superando rispettivamente proprio la Pro Loco Scafati ed il Savoia Torre Annunziata.

Queste ultime si sono poi affrontante nella finalina per il terzo ed il quarto posto, consistente in una sola gara secca, che si è disputata sabato scorso (ore 18:00) in campo neutro, precisamente al PalaCasacelle di Giugliano in Campania (Na). In palio non vi erano titoli sportivi, ma solo il prestigio di conquistare quella medaglia di bronzo che potrebbe regalare ugualmente la Divisione Nazionale C, nel caso in cui, oltre alle neo promosse, per completare la rosa delle formazioni che parteciperanno al primo campionato nazionale nella prossima stagione agonistica, si attingesse alla procedura del ripescaggio.

Con il risultato di 59-72, la vittoria è andata alla formazione salernitana che, nonostante un inizio balbettante, nel quale gli oplontini hanno dimostrato di non trovarsi casualmente a disputare quest’incontro, è poi venuta fuori alla lunga, in particolare nell’ultima frazione di gioco, legittimando il successo con il volume di gioco espresso. Senza l’infortunato Forino, i ragazzi di patron Marino Lepore hanno giocato con grande orgoglio e determinazione, desiderosi di portare a casa questo risultato. Tra i migliori in campo, il capitano Di Lauro (17), l’esterno Catapano P. (17), il lungo Malpede (12) e l’esterno Tredici (10).

«Volevamo il successo e lo abbiamo ottenuto – ha commentato a caldo l’allenatore scafatese Francesco Monteleone (in foto) – giocando con grande accanimento e mettendo in mostra un po’ tutte le caratteristiche positive che hanno segnato l’intera stagione agonistica. Sono soddisfatto dal risultato e dalla prova offerta dai miei ragazzi, che mi hanno fatto penare tanto, ma alla fine mi hanno comunque ripagato del lavoro svolto nel corso di tutto l’anno sportivo».

In attesa di conoscere il verdetto sull’ipotesi del ripescaggio in Divisione Nazionale C, il tecnico nativo di Boscotrecase lascia intendere che ci saranno cambiamenti importanti, in vista della prossima stagione agonistica. «Con questa partita posso dire ufficialmente che si è chiuso un ciclo. Abbiamo lavorato a lungo, per molti anni, con un gruppo di atleti di matrice scafatese, intorno al quale è stato aggiunto anno dopo anno qualche elemento esterno importante, che ci ha permesso di compiere il salto di qualità. Abbiamo poi valorizzato e messo in mostra un numero importante di giovani provenienti dal vivaio, che ora sono pronti per essere protagonisti in questa ed altre categorie seniores. Non so ancora dire con certezza quale sarà il mio futuro e se resterò su questa panchina anche nella prossima stagione, perché sento la necessità di cercare nuovi stimoli. Ma sono certo – ha terminato il trainer baincoblù – che qualora ciò accadesse, sicuramente sarà rivoluzionato l’organico attuale, a prescindere dal fatto che disputeremo un campionato di serie C regionale o di Divisione Nazionale C».

Antonio Pollioso 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano