Il mercato del Napoli tra lungimiranza e oculatezza ma i tifosi vogliono Jovetic

Il Napoli cerca un sostituto del Pocho che sia all’altezza della piazza partenopea, Jovetic il primo indiziato e tifosi sognano il grande colpo!

Il  Napoli è a caccia di un calciatore che non faccia rimpiangere l’addio di Lavezzi alla città partenopea, l’argentino è ormai a Parigi e il 19 Luglio giocherà già la prima amichevole con la squadra parigina. Nel frattempo a Napoli tanti nomi circolano in casa azzurra ma manca l’affondo finale, da Jovetic della Fiorentina e Doumbia del CSKA MOSCA, passando per Iker Munian dell’ A. Bilbao fino ad arrivare al gioiellino Giuseppe Rossi che non sarà disponibile fino a Marzo 2013, ma si potrà avere il tempo di valutare i giovani Insigne e Vargas fino ad allora. Il cileno è stato riconfermato e farà parte della rosa azzurra del prossimo anno insieme a Cavani e Pandev, mente Lorenzo Insigne che ha firmato un sostanzioso contratto con il Napoli fino al 2017 potrebbe partire per il ritiro di Dimaro e poi essere girato in prestito ad una tra Roma – Fiorentina o Pescara. Proprio con il Pescara sono aperte le trattative per Capuano e Verratti, sul primo non ci sarebbero problemi per portarlo in azzurro, mentre sul secondo ci sarebbe il veto del ragazzo che vorrebbe la Juventus ed aspetta una chiamata da Torino. Sempre in attacco si cerca un vice – Cavani, infatti l’uruguayano partirà per le Olimpiadi con la sua nazionale e non avrà ne modo di fare vacanze e ne la finale di Super Coppa Italiana con il Napoli a Pechino. Inoltre salterà anche il ritiro a Dimaro, quindi il Napoli cerca un alternativa per far rifiatare il “matador” ed avere una rosa completa per Pechino. Il nome che incalza in questi giorni è quello di Maxi Lopez ex Milan  ma di proprietà del Catania, la squadra etnea cederebbe la punta al Napoli per una cifra intorno ai 4,5 mln. Rimangono però aperte le trattative con Osvaldo della Roma e Destro del Siena.

CENTROCAMPO E DIFESA: Mazzarri ha chiesto un top player in mediana e uno sull’esterno sinistro, in mediana si trattano tantissimi nomi dall’ Italia e dall’ estero, in cima ai desideri del tecnico di San Vincezo c’è Felipe Melo calciatore della Juventus che potrebbe arrivare in prestito con diritto di riscatto fissato a dieci milioni in azzurro. Sul fronte Milan piace Flamini che potrebbe accasarsi al Napoli in uno scambio con Dossena. Ancora aperte le piste che portano a Parolo del Cesena , mentre sul fronte estero sono tantissimi i nomi e forse arriverà proprio da li il prossimo mediano azzurro, aperto un discorso con il Real Madrid per Lass Diarra, in Germania e precisamente con il Bayern per Tymoschuk,  mentre in Francia si segue Moussa Sissoko del Tolosa. Sul fronte esterni sempre calda la pista che porta al francese dell’ Olympic Lione Aly Cissokho ma la squadra francese spara alto ben 11 milioni mentre il Napoli vorrebbe chiudere ad 8, quindi il Presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis pensa e trova il consenso in Pozzo dell’ Udinese in una maxi operazione Oltre che per i colombiani Armero e Cuadrado  utili sulle sulle due corsie con un prezzo fissato attorno ai 14 mln per entrambi.  Ecco il ritorno di fiamma per il franco-marocchino Benatia e  sembra molto probabile che sia l’aitante  25enne  il rinforzo per la  difesa giacché le prime scelte di Mazzarri , il cartellino però è valutato 18 mln, il Napoli potrebbe chiudere le tre operazioni con 30mln cash.  Ancora sul fronte difensivo caldissimi i nomi di Zapata del Villareal e Gamberini della Fiorentina, quest’ultimo sarebbe in dirittura di arrivo proprio nella città partenopea, sia il difensore che Jovetic potrebbero rientrare in un’unica trattativa.

Insomma permane l’asse Napoli – Firenze – Udine, con un occhio di riguardo ai campionati francesi, spagnoli e tedeschi, da qui si costruirà una campagna acquista da settanta milioni, potremmo dire faraonica per i tempi che corrono. E se così sarà i tifosi azzurri potranno iniziare a sognare una stagione di grandi soddisfazioni, anche senza il “Pocho” Lavezzi, perché la garanzia per i tifosi non sono i giocatori ma le società e la società capitanata dal Presidente Aurelio De Laurentiis è la prima in Italia e la quindicesima nel mondo, numeri che fanno dormire sogni azzurri ai supporters partenopei.

Cosimo Silva

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano