Vittorio Sgarbi-Premio Cimitile: un binomio vincente

Nello splendido scenario delle Basiliche paleocristiane, si è aperta sabato 9 giugno la kermesse cimitilese giunta al suo diciassettesimo anno di vita e, al di là della scaramanzia, l’edizione si apre sotto i migliori auspici visto il successo di pubblico.

Grande protagonista della serata l’On. Vittorio Sgarbi che ha saputo intrattenere il pubblico con le sue lezioni d’arte intervallate da piacevoli e sagaci battute politiche. Il critico è stato presentato al pubblico dal Dott. Felice Napolitano (Presidente della Fondazione Premio Cimitile) e dal Dr. Ermanno Corsi Presidente del Comitato Scientifico del Premio che dopo i ringraziamenti di rito hanno lasciato spazio alla verve dell’ospite.

Sgarbi,  con originalissime parole, ha illustrato alcune delle tele su cui ha indagato per il suo ultimo lavoro letterario “Piene di Grazia. I volti della donna nell’arte.” edito Bompiani spaziando tra autori meno conosciuti al grande pubblico come Cosmè Tura al celebre Piero Della Francesca. In questi artisti comune è la volontà di dipingerela Madonna immersa in una eterna giovinezza ma ancor di più una donna che oggi come nel 1400 rappresenta il fulcro e l’oggetto maggiore di desiderio del mondo, quasi impareggiabile con la figura maschile.

Ben presto lo spirito goliardico dell’Onorevole ha preso il sopravvento con incalzanti battute riferite ai colleghi politici tra cui Umberto Bossi circa una proposta di rivalutazione attraverso iniziative culturali, proprio della figura dell’artista Cosmè Tura accettata solo in virtù che lo stesso fosse di origini padane, benché poco prima avesse ammesso di non conoscerlo. Il pubblico dunque è rimasto piacevolmente colpito dalla spiccata cordialità e capacità di incuriosire su argomenti spesso proposti in maniera fin troppo scolastica ed affrontati invece con riferimenti comparati tra le varie arti dalla poesia di Tonino Guerra ai film di Bernardo Bertilucci.

Sgarbi, così come tutti i visitatori accorsi, hanno potuto ammirare le bellezze dei resti delle basiliche rese ancor più suggestive da un’illuminazione particolare che ha accompagnato la kermesse dal imbrunire alla notte e che è stata impreziosita dalla mostra fotografica su Papa Giovanni Paolo II in ricordo della sua visita a Nola del 1992.

Le iniziative del Premio Cimitile si estenderanno per l’intera settimana, dove ogni sera sarà ospitato un evento dedicato al vero protagonista dell’iniziativa:il libro. Si alterneranno numerosi ospiti nelle presentazioni delle proprie opere letterarie, dall’ex ministro Giorgia Meloni alle personalità del mondo universitario e culturale campano fino alla serata finale del 16 giugno che vedrà premiata la giornalista Paola Saluzzi e i vincitori del premio per la sezione opere inedite 2012.

Stella Porricelli 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano