Scafati, Fli: raccolta firme a piazza Vittorio Veneto per le “Liste Pulite”

L’iniziativa promossa e che verrà realizzata a breve da Fli a Scafati lascia ottimisti e soddisfatti gli ideatori di questo progetto fra i cui Adriano Falanga e Alessandro Arpaia. Il consigliere comunale Fli Roberto Arpaia, con un interpellanza ha chiesto lumi sul mancato inserimento dei due odg protocollati in data 24 Aprile e non inseriti negli ultimi tre consigli.

“Si vuole dare”, spiega Arpaia “un segnale non solo politico, ma soprattutto etico e di buon senso, ai cittadini. Siamo in un contesto in cui un italiano su due non ha fiducia in nessun partito politico e i partiti non stanno assolutamente cercando di dare un segnale di rottura con il passato e con il loro fallimento. Più diminuisce la fiducia nei partiti, che rappresentano il sale della nostra democrazia parlamentare, più aumenta il voto di astensione e di protesta verso partiti mascherati da movimenti che dell’incapacità partitocratica hanno fatto la loro forza elettorale.”

Il sindaco Pasquale Aliberti ha accolto in toto la proposta di Fli sposandone il contenuto e le motivazioni, proponendo il rinvio degli stessi in Commissione Statuto onde elaborare un atto di indirizzo che vada a modificare lo Statuto.

Il tutto sarà discusso e votato nel prossimo Consiglio Comunale.

Soddisfatto Fli Scafati Futuro, anche se “per esultare bisogna aspettare la realizzazione del quanto promesso. Si accoglie con favore l’impegno preso nel pubblico consesso dall’amministrazione, e vigileremo affinchè davvero si possa, in maniera trasversale, dare un primo ma fondamentale segno di rinnovamento politico dei partiti, che passa necessariamente per la trasparenza nella composizione delle liste elettorali, tenendo fuori chi sia stato condannato, anche in primo grado, per reati specifici, e soprattutto dare un segnale di lotta alla corruzione facendo si che lo stesso principio di legalità, trasparenza e buon senso venga applicato per le nomine degli amministratori e componenti consigli di amministrazione di enti pubblici”

Alla luce del quanto, Fli Scafati sarà presente con un gazebo di raccolte firme per l’iniziativa “Liste Pulite”, così come da iniziativa “i week end della legalità” che vede su scala provinciale impegnati i giovani del movimento under 30 di Fli, Generazione Futuro, alla racccolta di firme.

Il gazebo sarà presente in piazza Vittorio Veneto, domenica 17 giugno alle ore 10.

Aniello Danilo Memoli

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano