Castellammare, Fincantieri. Armato (Pd): “Serve subito un tavolo istituzionale”

“Le commesse dello scorso anno parevano aver dato una boccata d’ossigeno ai lavoratori dello stabilimento Fincantieri di Castellammare di Stabia ma ora, col perdurare della crisi e l’esaurirsi delle commesse, la situazione è nuovamente precipitata costringendo i lavoratori a scendere di nuovo in strada a manifestare e a esprimere a gran voce la propria rabbia”. Così la senatrice del Pd Teresa Armato intervenendo oggi in Aula a Palazzo Madama a proposito della vertenza attorno allo stabilimento Fincantieri di Castellammare di Stabia che ha portato all’occupazione della strada statale Sorrentina da parte dei lavoratori.

“A rendere la situazione ancora più drammatica – ha detto Armato – c’è la constatazione che, alla fine di questo mese, si esaurirà la cassa integrazione concessa finora a parte dei lavoratori del cantiere e dell’indotto. Bisogna dunque far presto per ottenere al più presto dal governo una garanzia reale sul futuro dell’impianto”.

“Serve subito un tavolo istituzionale – ha sottolineato Armato – per affrontare e risolvere la vertenza. Mi auguro che al più presto si possa dare corpo e sostanza agli accordi sanciti, a partire dallo studio di fattibilità da parte del Registro Navale, che non è stato ancora compiuto, riguardo la realizzazione del bacino di costruzione e la trasformazione del protocollo d’intesa in un vero accordo di programma capace di rilanciare il sito e, soprattutto, di garantire i livelli occupazionali”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteDe Laurentiis: “Juve, tu vuoi Cavani? Io 70 milioni di euro”
SuccessivoTorre Annunziata: bufera sulla rielezione di Starita. Partono le indagini sulle presunte irregolarità
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.