Castellammare, il Pd a Bobbio: “Riaprite la fermata Circum di Pozzano”

«Aprire la fermata della Circum di ‘Pozzano’ per decongestionare il traffico veicolare nella zona dei lidi balneari». È la richiesta del consigliere comunale del Partito Democratico Salvatore Russo, che ieri ha scritto al sindaco di Castellammare Luigi Bobbio e all’assessore regionale ai Trasporti Sergio Vetrella. Quella di domenica, infatti, è stata la prima giornata di traffico intenso sulla statale sorrentina 145, con migliaia di automobilisti incolonnati per raggiungere le spiagge in località Pozzano e le mete balneari della penisola. «Ho chiesto al primo cittadino di farsi portavoce presso l’Assessorato regionale ai Trasporti – ha detto Russo – della necessità dell’apertura della fermata della Circumvesuviana di Pozzano che insiste sul territorio stabiese». La stazione della Circum è però chiusa dal 2010 per problemi tecnici ed organizzativi della società di trasporti. «Visti anche i recenti interventi sulla viabilità della zona – ha continuato il consigliere dei democratici – atti a contrastare il fenomeno del parcheggio selvaggio e abusivo nei pressi dei lidi di Pozzano, credo possa condividere la necessità dell’apertura della locale fermata della Circumvesuviana nei mesi di luglio e agosto, che consentirebbe di decongestionare il forte transito veicolare della zona che porta con sé notevoli disagi dovuti all’intasamento dell’unica arteria che conduce a Sorrento».

Il Comune da alcuni mesi sta portando avanti una strategia di contrasto al parking abusivo con l’installazione di dissuasori lungo tutta via Acton, l’apposizione di strisce blu e la prossima apertura di un’area di sosta nei pressi di piazzale Amendola. Da ricordare che la zona di Pozzano è stata al centro della terza tranche dell’inchiesta della Dda di Napoli scattata dopo l’omicidio del consigliere comunale Gino Tommasino, avvenuto nel febbraio del 2009. Secondo i pm l’attività di parcheggio abusivo lungo le vie del mare era gestita direttamente dalla criminalità organizzata locale e, in particolare, dal clan D’Alessandro. Un business da migliaia di euro al giorno che causò anche l’omicidio di un parcheggiatore nell’estate del 2009, con la cosca decisa a controllare tutti i parcheggi di Pozzano.

«L’apertura della fermata, assieme all’iniziativa del parcheggio con servizio navetta presso l’area delle Antiche Terme – ha concluso Russo – consentirebbe certamente un accesso più agevole dei

cittadini ai lidi stabiesi portando con sé anche la diminuzione del traffico veicolare in direzione costiera sorrentina».

Sempre in materia di turismo balneare, nelle scorse ore i consiglieri di «Insieme per Castellammare» Michele Costagliola e Massimo De Iuilio, e di «Forza del Sud» Catello Gargiulo e Domenico Cuomo, hanno chiesto a Bobbio «il rispetto dell’ingresso gratuito ai lidi garantito ai minori di anni 12» come da disposizioni regionali.

Francesco Ferrigno

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano