Il Napoli rimane alla finestra per Jovetic, l’interesse è altissimo per il giocatore della Fiorentina, ma la situazione Lavezzi in stand-by e l’inserimento della Juventus e del Chelsea nella trattativa rallentano l’operazione e potrebbero dare vita ad una vera e propria asta. l’attaccante gigliato ha fatto capire che se lascerà la Fiorentina sarà solo per un top club europeo o italiano, la dirigenza viola continua a confermare che il giocatore non si muoverà da Firenze, chissà se questo non sarà un remake dello scorso anno come accaduto per Inler, chissà se il sogno dei tifosi napoletani non si presenti al raduno dell’ 8 Luglio a Castel Volturno con una maschera in viso, staremo a vedere. Il Napoli però non rimane a guardare infatti è notizia di qualche giorno fa il ritorno di fiamma per Seydou Doumbia un flirt di lunga data che trova ulteriori conferme nel summit tenutosi a Milano, tra il direttore sportivo Bigon e una sparuta ma qualificata rappresentanza del Cska Mosca. Si tratta di un’offensiva ben diversa da quella che i partenopei intrapresero esattamente un anno fa: quella era più simile a un sondaggio, questa include l’esplicita volontà di provare ad arrivare al giocatore. Un po’ Cavani, un po’ Lavezzi. Per questo anche Walter Mazzarri ha dato la propria benedizione all’operazione-Doumbia: grande senso del gol, cattiveria sotto porta, eccezionale mobilità e capacità di svariare su tutto il fronte offensivo. C’è davvero tutto ciò che il mister ha chiesto a De Laurentiis una volta comunicato il destino di Lavezzi. Senza contare che anche su Cavani non è detta l’ultima parola. Tant’è che Bigon si è presentato a Milano con un’offerta ufficiale, vicina ai 18 milioni di euro, che mette a nudo le serie intenzioni del Napoli davanti agli occhi dei russi. Russi che non sono più irremovibili da quota 30 milioni (cifra che si sentivano richiedere tutti gli avventori del periodo giugno 2011-gennaio 2012), ma che comunque non intendono scendere al di sotto dei 25. Insomma, a 21/22 milioni l’operazione potrebbe anche concludersi positivamente. Presto, infatti, ci sarà un secondo incontro dopo l’attuale fumata grigia. Gli indizi a favore di un possibile binomio Napoli-Doumbia sono almeno altri due. Per primo, il gradimento già espresso privatamente dal giocatore nei confronti della piazza campana. Poi, non meno importante, la decisione del Cska di intavolare trattative per la cessione del 25enne compagno di nazionale e di reparto di Didier Drogba.
Cissokho: Nonostante le smentite dell’agente del calciatore Fabrizio Ferrari, prosegue la trattativa per portare al Napoli Aly Cissokho. Secondo indiscrezioni raccolte dalla redazione di Tuttonapoli, anche oggi le parti hanno avuto un contatto. In questa fase è lo stesso direttore sportivo del Napoli, Riccardo Bigon, a prendere tempo. La società vuole prima definire il passaggio di Lavezzi al Psg e cedere qualche elemento in esubero prima di affondare il colpo per Cissokho. In casa Napoli si teme infatti di avere una rosa eccessivamente numerosa in vista del ritiro, considerando il rientro dal prestito di molti tesserati. Importante sottolineare come l’esterno sinistro, nonostante le offerte che gli arrivano dalla Premier, abbia manifestato la volontà di confrontarsi con il campionato italiano, dopo la delusione per il suo mancato passaggio al Milan nell’estate del 2009. Le cifre restano quelle già note, con il Lione che chiede 11 milioni ed il Napoli disposto a sborsarne non più di 8 milioni.
Il VICE CAVANI: Nel reparto offensivo c’è una casella libera: quella di vice Cavani. Ed è per questo che arriverà un nuovo bomber, smentite a parte. Le ultime indiscrezioni fanno intendere che il Napoli è pronto a stringere i tempi. Molto forte l’interesse perMattia Destro, che è inseguito da tutti i grandi club della serie A (Juve, Inter e Roma) e conoscerà nelle prossime ore il suo destino. Tra Genoa e Siena, comproprietarie del cartellino dell’attaccante, non c’è ancora un accordo ed è forte il rischio che si vada alle buste. De Laurentiis è alla finestra e intanto si è informato sulle qualità del bomber con il suo ex allenatore, Sannino. Ottime le referenze. «Farà carriera». Ma il Napoli lo sapeva già. E infatti Destro è da tempo la prima scelta di Mazzarri per l’importante ruolo di vice Cavani, anche se non l’unica. La fortissima concorrenza per il giovane centravanti, 21 anni, ha suggerito a De Laurentiis di battere altre due piste: in Italia e all’estero. Per Manolo Gabbiadini, un punto di forza della nazionale Under 21, c’è già un mezzo accordo con l’Atalanta. Dal Portogallo, invece, è rimbalzata la voce di una offerta azzurra allo Sporting Lisbona per il bomber olandese Ricky van Wolfswinkel: 23 anni, già molto apprezzato come avversario nella doppia sfida di Europa League contro l’Utrecht, due stagioni fa. Su di lui però ci sarebbero pure due inglesi: il Liverpool e il Manchester United. La concorrenza è serrata, per gli attaccanti. Serviranno bravura e parecchi milioni per mettere a segno il colpo. Conserva dunque qualche chance anche Maxi Lopez, che si continua a offrire come eventuale alternativa da Catania. Sembra invece già tagliato fuori il peruviano Guerrero, che dalla Germania accostano al Napoli. E i russi Shirokov (Zenit) e Valdes (Rubin Kazan) sono improbabili.
IL NOME NUOVO: Si tratta del cileno Medel centrocampista del Siviglia che si è detto disposto a trattare confermando la trattativa «È arrivata una richiesta dall’Italia e la stiamo valutando», ha detto il presidente del club Josè Maria del Nido. L’affare è in evoluzione.
DIFESA: Parecchi i nomi in ballo per la difesa, dal brasiliano Miranda e Gamberin, passando per Zapata. Prima di scegliere, però, De Laurentiis proverà un ultimo assalto al gioiellino dell’ Udinese Benatia.
Cosimo Silva