Sant’Anastasia: reclutati 25 volontari della Protezione Civile

In 25 hanno superato il corso di formazione ed entrano a far parte dei volontari del Nucleo Comunale di Protezione Civile. In sala consiliare di Palazzo Siano,  domani 21 giugno, alle 18:30, le nuove reclute riceveranno l’attestato dalle mani del sindaco Carmine Esposito e del vice capo-nucleo Filippo Fragliasso.

Presenti alla cerimonia il Ten. De Falco e il Magg. Di Guida del corpo militare della Croce rossa X° centro di mobilitazione (entrambi istruttori del corso, rispettivamente di apparati radio e cartografia); il Comandante P.M., dott. Fabrizio Palladino; il consigliere comunale delegato Fernando De Simone e il direttore e formatore del corso dott. Ciro Gifuni.

L’evento è la conclusione di mesi di corsi formativi, annunciati nel 2011 con apposito bando di reclutamento ed un incontro con gli studenti dell’ITC. L. Pacioli, rivolti soprattutto ai giovani e finalizzati ad integrare il Nucleo Comunale di Protezione Civile, con reclute preparate adeguatamente a prestare, senza fini di lucro, servizio di prevenzione, di ripristino e soccorso in caso di calamità interessanti il territorio comunale e/o emergenze.

I nuovi volontari saranno equipaggiati dall’Ente e, con impegno, lealtà, senso di responsabilità e spirito di collaborazione, potranno partecipare alle attività istituzionali e intervenire laddove è necessaria la presenza di personale qualificato, come nel soccorso in ambienti impervi, partecipare ai corsi di educazione nelle scuole, garantire servizio nelle manifestazioni pubbliche e assistenza al cittadino.

“Il nostro nucleo comunale di protezione civile – dice il sindaco Carmine Esposito – è stato sempre all’altezza dei suoi compiti, quindi sono contentissimo che riesce ad attirare i giovani in un sano e formativo volontariato. Il lavoro e l’impegno del NPC è di ottimo livello e, come dico sempre, senza di loro tante cose non si potrebbero fare, per cui i nuovi volontari sappiano che insieme a loro puntiamo all’eccellenza”.

“Siamo contenti per la partecipazione numerosa al corso di formazione e delle 25 reclute selezionate. Il nostro obiettivo più prossimo è quello di dotare il nucleo volontari di un modulo antincendio – afferma il consigliere delegato Ferdinando De Simone – ed offrire una maggiore presenza sul territorio per aiutare i cittadini in questo periodo estivo, specie in caso di emergenza caldo o penuria idrica. I 25 da domani sono operativi a tutti gli effetti ma la formazione non finisce, perché desideriamo che i nostri membri anche se volontari siano dei professionisti del settore”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePompei: il Pd sull’orlo di una crisi di nervi
SuccessivoMonti Lattari, primo sequestro di cannabis del 2012: rinvenute dai carabinieri 1520 piante
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.