Torre del Greco: il sindaco Malinconico riceve il MoVimento 5 Stelle

Venerdì 15, il M5S è stato ricevuto dal sindaco Malinconico: i principali temi discussi sono stati Equitalia ed Imu. Su Equitalia il M5S rifacendosi ai risultati ottenuti dal Comune di Oristano, che da un oltre un anno provvede alla riscossione diretta dei tributi locali, ha ipotizzato un risparmio annuo di circa 4,5 mln €, ed una maggiore liquidità nelle casse comunali di 5 mln di € per i primi due anni. Il sindaco ha spiegato che al Comune si sta valutando una soluzione del genere, ma che ci sono problematiche da superare di non facile soluzione. Contemporaneamente si sta valutando di affidare l’incarico di riscossione tramite una gara di appalto pubblico. Il M5S ha ribadito che in ogni caso è contrario ad affidare la riscossione ad agenzie esterne ed ha chiesto al sindaco di parlarne in un consiglio comunale.

Riguardo l’Imu la posizione del sindaco è stata precisa: in questo momento non è possibile ridurre l’Imu, in quanto questo comporterebbe inevitabilmente dei tagli sui costi sociali. Il M5S ha ritenuto che questi costi potrebbero essere sostenuti con quanto recuperato dalla riscossione diretta dei tributi. Le parti si sono lasciate riproponendosi di incontrarsi per proporre altre iniziative.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteEntra nel vivo l’edizione 2012 della Festa dei Gigli di Nola
SuccessivoProseguono gli sforzi della Regione Campania sul programma “Più Europa”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.