Trecase: sabato 23 e domenica 24 si terrà la “Festa Contadina”

A Trecase al via la “Festa Contadina”: l’evento, organizzato dall’associazione ViviAmo Trecase con il Patrocinio del Comune di Trecase, si terrà sabato 23 e domenica 24 giugno nel centro storico del paese, nel tratto di Via Regina Margherita compreso tra Via Carlo Pisacane (in passato nota come Trattolare, con ovvio riferimento alla destinazione d’uso) e Piazza San Gennaro (dove sorge la storica Chiesa di Santa Maria delle Grazie del 1578).

Molteplici sono gli eventi previsti nel corso dei due giorni di festa, tutti comunque legati da un unico filo conduttore: far riscoprire la cultura contadina della Trecase di un tempo e valorizzare l’albicocca, suo prodotto principe.

Al visitatore sarà offerta l’opportunità di fare un viaggio a ritroso nel tempo alla scoperta (o riscoperta  per i meno giovani) di antichi portoni, mestieri dimenticati, prodotti tipici, cucina contadina e giochi di una volta.

In dettaglio gli eventi della Festa Contadina:

Sabato 23 giugno

ore 16.30-18.30:  dalla sede dell’Associazione in via Regina Margherita 47 partenza della 2^ edizione di “PasseggiAmo per Trecase” percorso didattico tra il centro storico e la campagna per raccogliere e degustare le albicocche vesuviane.

ore 19.00-24.00: apertura di stands e portoni del centro storico con mostre della civilta’ contadina, momenti musicali e degustazioni di piatti contadini.

Domenica 24 giugno

ore 10.00-13.00 Animazione didattica con giochi e passatempo tradizionali presso “Largo Corelli”. apertura di stands e portoni.

ore 17.00-19.00: “Albicocche senza frontiere”, gare e giochi goliardici in allegria.

ore 19.00-24.00: apertura di stands e portoni del centro storico con mostre della civilta’ contadina, momenti musicali e degustazioni di piatti contadini.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastellammare, ospedale San Leonardo: carenza di personale e vigilantes. Sos della Fials
SuccessivoVilla Gauro di Pozzuoli: XVI Congresso dell’Associazione Pasticcieri Napoletani
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.